F1 | Porsche in Formula 1 come fornitore?

Nelle prossime settimane la decisione: il futuro del motorsport Porsche potrebbe passare proprio dalla Formula 1

F1 | Porsche in Formula 1 come fornitore?

A causa del futuro troppo incerto per le LMP1 motorizzate Porsche, la causa automobilistica tedesca starebbe già valutando alternative per il suo programma motorsport dei prossimi anni: nel mirino la Formula 1 o la Formula E.

Il 4 luglio, infatti, il gruppo motoristico Formula 1 ha incontrato i quattro produttori Mercedes, Honda, Ferrari e Renault. Rappresentanti dell’Aston Martin, AVL, Lamborghini, Ilmor e Cosworth. Altre fonti riferiscono che in aggiunta erano presenti al meeting anche Audi, Alfa Romeo, Zytek e non solo. E un nuovo partecipante: proprio la Porsche, che è stata chiamata nelle discussioni e che verrà sollecitata a dare una risposta nelle prossime settimane in merito al suo eventuale coinvolgimento per il futuro. Inizio stabilito ovviamente nel 2021, ma potrebbe arrivare già nel 2020.

Presente in WEC dal 2014, tre vittorie consecutive nella 24 ore di Le Mans e nella World Cup titles 2015 e 2016, il team non non ha più niente da vincere. O quasi. Ecco perché Porsche sembra essere molto motivata a un cambio importante nella sua stagione. Questo mese il consiglio Porsche deciderà le sue azioni future nella strategia per il motorsport. E ci sono diverse opzioni: ancora in WEC o abbandono, ingresso in Formula 1 come fornitore motori o coinvolgimento in Formula E. Dal canto suo anche la Formula 1 sta discutendo i suoi aggiornamenti dopo il 202o, con l’obiettivo di semplificare ancora e ridurre i costi. È così dà a produttori indipendenti come Ilmor la possibilità di costruire un motore V6 turbo – da 1.6L (1600 cm³). La FIA e la FOM preferiscono standardizzare il turbocompressore, il motore elettrico, la batteria e l’elettronica di potenza. I produttori vorrebbero invece essere più liberi.

Fabiola Granier

Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati