F1, Pirelli annuncia le mescole degli pneumatici per i prossimi tre Gran Premi

F1, Pirelli annuncia le mescole degli pneumatici per i prossimi tre Gran Premi

Oggi Pirelli ha confermato, come precedentemente annunciato un mese fa, la scelta degli pneumatici per il prossimo Gran Premio di Gran Bretagna, ovvero i PZero Silver hard (prime) e i PZero Yellow soft (option). L’azienda italiana ha anche comunicato le nomine per i successivi due gran premi, in Germania e Ungheria.

Per il Gran Premio di Germania, che quest’anno si corre al Nürburgring, saranno usati rispettivamente come ‘prime’ e ‘option’ i PZero White medium e i PZero Yellow soft: esattamente come avvenuto nel Gran Premio d’Europa a Valencia.

Per lo stretto e tortuoso circuito ungherese dell’Hungaroring, gli pneumatici scelti sono il PZero Yellow soft (prime) e il PZero Red supersoft (option): la medesima nomina fatta per Monaco e Canada.

Silverstone è uno dei circuiti più veloci dell’anno, che richiede l’utilizzo della mescola hard per affrontare le velocità elevate sostenute, elemento caratterizzante del tracciato inglese. Gli pneumatici soft sono una scelta che garantirà ai Team molte opportunità per sfruttare la strategia in gara.

Il Nürburgring presenta un’ampia varietà di velocità e curve, che ne fanno il territorio ideale per la mescola medium – dal range molto versatile. La gomma soft dovrebbe essere più veloce, quindi è probabile che tutti i leader la impiegheranno in qualifica.

L’ Hungaroring ha diverse curve strette e una velocità media ridotta, per cui è più adatto alle due mescole più morbide della gamma PZero, in grado di offrire il massimo in termini di prestazioni e aderenza.

Il commento del Direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery: “Le nostre scelte sono studiate per sfruttare al massimo le opportunità in termini di strategia e trovare il giusto compromesso tra prestazioni e durata. Per Silverstone, confermiano la decisione presa qualche settimana fa, dopo aver consultato nuovamente tutti i Team, e per le due gare successive siamo giunti a quella che riteniamo essere la soluzione migliore sulla base delle informazioni finora raccolte. Come avvenuto fino a questo punto dell’anno, riteniamo che nei prossimi tre gran premi ci sarà una varietà piuttosto ampia di strategie ma, per tutte le gare, è ragionevolmente difficile prevedere quanti pitstop saranno effettuati: in definitiva, tutto dipende dalla strategia e dalle forze di ciascuna monoposto e di ciascun Team.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

12 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati