F1 | Herbert avverte Piastri: lasciare McLaren sarebbe un rischio per il futuro

"Se andasse in Ferrari non avrebbe alcuna garanzia di diventare campione del mondo", ha detto l'ex pilota della Stewart

F1 | Herbert avverte Piastri: lasciare McLaren sarebbe un rischio per il futuro

Oscar Piastri ha chiuso il mondiale 2025 al terzo posto, al termine di una stagione in cui ha guidato la classifica per quindici gare prima di cedere terreno nella fase finale. Il sorpasso del compagno di squadra Lando Norris, poi diventato campione del mondo ad Abu Dhabi, ha segnato la parte conclusiva del suo campionato, comunque positivo nella sua terza stagione completa in Formula 1.

L’australiano dispone di un contratto a lungo termine firmato con la McLaren nel 2023 e rappresenta uno degli elementi centrali del progetto tecnico del team, che ha conquistato due titoli costruttori consecutivi. In vista del 2026, anno di revisione profonda del regolamento, a Woking si aspettano che Piastri resti un punto di riferimento della squadra.

Secondo Johnny Herbert, però, la gestione del prossimo passo della carriera sarà cruciale. L’ex pilota ritiene che un eventuale allontanamento dalla McLaren potrebbe limitare le possibilità di Piastri di aspirare al titolo mondiale: “Oscar ha sicuramente tutti gli ingredienti per diventare campione del mondo. Ci sono state gare in cui non c’era ed è scomparso. Se avesse avuto la forza mentale di cui tutti parlano, non avrebbe avuto alcun problema. Era su una macchina in grado di ottenere quelle vittorie. È un segno, e sono sicuro che Mark Webber lo sappia, che deve assicurarsi che ciò non accada di nuovo”.

L’ex pilota britannico ha poi aperto alla possibilità che Piastri possa sentirsi tentato da un cambiamento, pur considerandolo rischioso: “In questo momento, vedo Oscar che vorrebbe lasciare la McLaren. Allo stato attuale delle cose, potrebbe sentirsi così frustrato da voler guardare altrove. Ma perché mai dovresti voler lasciare una squadra che può effettivamente fornirti la macchina per vincere il campionato del mondo piloti?. Se passasse alla Ferrari, ad esempio, non ci sarebbe alcuna garanzia di avere la possibilità di diventare campione del mondo. Se passasse alla Mercedes, non ci sarebbe alcuna garanzia. Le squadre che stanno vivendo il momento sono la McLaren e probabilmente la Red Bull”.

Il punto chiave, per Herbert, riguarda la valutazione delle condizioni interne ai team rivali: “Quelle sono le uniche squadre in cui probabilmente si potrà vincere un Campionato del Mondo, ma una di queste ha Max al volante. Ma vorrebbe entrare in quell’ambiente? È in una fase della sua carriera in cui deve fare una mossa rischiosa del genere?”.

5/5 - (3 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati