F1 | Perez: “Force India meno veloce rispetto al 2016”

"Siamo la settima o ottava forza in campo"

F1 | Perez: “Force India meno veloce rispetto al 2016”

La stagione 2016 per la Force India è stata in assoluto una delle migliori da quando il team è entrato nel Circus. Grazie alla competitività della monoposto e alla regolarità dei piloti, la vettura di Vijay Mallya ha conquistato il 4° posto nella classifica Costruttori scavalcando la Williams, oltre che le altre scuderie di seconda fascia, conquistando lo scettro di più veloce tra i “non top team”. Tale posizione era chiaro che, con il cambio regolamentare, sarebbe stata molto difficile da difendere.

In Australia, gara inaugurale della nuova stagione, Sergio Perez ha conquistato il 7° posto, la new entry Esteban Ocon il 10°. Una buona prestazione figlia però anche di circostanze favorevoli, come ha spiegato lo stesso messicano: “Dobbiamo approfittare di ogni opportunità che abbiamo a disposizione – ha detto – Proprio come in Australia. Quello è stato un gran fine settimana per noi, con un risultato che non ci aspettavamo”.

Secondo Perez, che l’anno scorso conquistò ben due podi con la VJM09 a Monaco e a Baku, la Force India quest’anno è decisamente meno competitiva rispetto ai diretti avversari. “Ci manca la velocità sul passo gara e sul giro singolo – ha spiegato il messicano – Siamo attualmente il settimo o ottavo team più veloce in griglia”.

Parte della mancata prestazione della nuova monoposto è figlia della non rosea situazione finanziaria del team, che sono di recente si è legato a un nuovo sponsor che ha poi influenzato la livrea in cambio di venti milioni di dollari. Secondo l’autorevole periodico tedesco Auto Motor Und Sport il team anglo indiano conta di risolvere i problemi della monoposto con un importante aggiornamento tecnico, che però non sarà disponibile prima del GP del Canada.

Lorenzo Lucidi

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati