F1 | Nel sabato da dimenticare di Vettel, la Ferrari ritrova un ottimo Raikkonen

Sul tracciato di Kuala Lumpur il finlandese è stato l'unico a impensierire Hamilton nella lotta per la pole, pagando solo 45 millesimi dall'inglese

F1 | Nel sabato da dimenticare di Vettel, la Ferrari ritrova un ottimo Raikkonen

Nel plumbeo sabato di Sebastian Vettel, costretto ad alzare bandiera bianca dopo il problema di potenza accusato sulla power unit della sua SF70-H all’inizio della prima manche di qualifiche, che domani lo costringerà a scattare dal fondo dello schieramento, la Ferrari riscopre un Kimi Raikkonen tirato a lucido nell’afa di Kuala Lumpur.

Il finlandese, unico alfiere superstite della Rossa nel sabato pomeriggio di Sepang, ha sfoggiato una prestazione di riguardo. Una performance non lontana da quelle ammirate quest’anno nelle qualifiche di Sochi, Montecarlo (dove centrò quella che ad oggi è la sua ultima pole) e Budapest.

Il secondo tempo centrato oggi avrebbe potuto anche tramutarsi in pole per Iceman, senza quell’errore (bloccaggio anteriore sinistra) commesso nell’ultima curva prima di lanciarsi sul rettifilo finale dove poi ha fatto segnare quell’esiguo (ma fondamentale, ai fini cronometrici) ritardo di 45 millesimi da Lewis Hamilton che domani scatterà per la 70ma volta in carriera davanti a tutti. Ma cosa si sarebbe detto riguardo Kimi, al netto di quel bloccaggio, se non avesse centrato neanche la prima fila? Apriti cielo…

In una gara lunga, tirata, tortuosa, ricca di insidie (dovrebbe esserci anche l’incognita legata alla pioggia), nella quale Vettel dovrà dare sfoggio del suo enorme talento per tentare una folle rimonta, soprattutto sul fronte iridato, Raikkonen può tramutarsi in quel preziosissimo gregario ammirato a fine luglio sul tracciato magiaro dell’Hungaroring.

In quell’occasione Kimi fu eroico nel tenere a bada Hamilton, coprendo le spalle a Vettel, rallentato da un problema allo sterzo che lo afflisse per tutta la gara. Domani invece Raikkonen dovrà cercare di mettere, pronti via, pressione a Hamilton, specialmente in partenza tentando l’affondo sulla Mercedes W08 Hybrid numero 44.

La Ferrari vista finora in Malesia – al netto del guaio tecnico occorso a Vettel – ha mostrato di avere tutte le carte in regole per poter recitare un ruolo da protagonista anche con Raikkonen. Come lo stesso finlandese ha ammesso a caldo al termine delle prove ufficiali: “La macchina si sta comportando bene, abbiamo un ottimo passo gara, sono soddisfatto”.

Ora la parola, come capita sempre in questi casi, passa alla pista che tra meno di ventiquattrore emetterà il proprio verdetto.

Responso che i tifosi del Cavallino auspicano possa essere colorato di rosso, dopo la tremenda beffa partorita oggi dal destino.

Piero Ladisa 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati