F1 | Montoya non crede in Piastri: “Norris vincerà il mondiale prima di Abu Dhabi”

Juan Pablo Montoya scommette su Lando Norris per la conquista del mondiale

F1 | Montoya non crede in Piastri: “Norris vincerà il mondiale prima di Abu Dhabi”

F1 Montoya Norris – Il fine settimana di Interlagos ha segnato un punto di svolta nella corsa al titolo 2025: Lando Norris ha ampliato a 24 punti il suo vantaggio in classifica, recuperando oltre 30 lunghezze in poche gare e portandosi in una posizione che ora lo avvicina concretamente al suo primo mondiale. L’inglese della McLaren sta costruendo il proprio percorso attraverso continuità, gestione e precisione, lasciandosi alle spalle le incertezze espresse nelle fasi iniziali della stagione.

Secondo JP, Norris non solo ha superato le fragilità viste in passato, ma ha mostrato un livello di fiducia tale da poter chiudere il campionato prima dell’ultima gara di Abu Dhabi. Il colombiano, intervistato da PokerStrategy, ha spiegato: “Se guardiamo da quanto lontano è partito Lando Norris, vediamo che era indietro di oltre 30 punti e ora ne ha 24 di vantaggio. Continuasse così, vincerebbe il campionato prima di arrivare ad Abu Dhabi. Max Verstappen è matematicamente ancora in lizza, ma realisticamente è improbabile che riesca a raggiungere la coppia di casa McLaren. Se Norris riuscirà a battere Oscar Piastri a Las Vegas e in Qatar, allora potrà chiudere i giochi prima della gara finale.”

Montoya e la sfida per il mondiale

La crescita dell’inglese, per Montoya, si è vista soprattutto nelle qualifiche, un terreno dove Norris in passato alternava giri eccellenti a errori nei momenti decisivi: “A Lando è sempre mancato quel qualcosa in Q3 e, quando ha sbagliato uno dei suoi giri in Brasile, ho pensato ‘oh mio Dio, ci risiamo’. Poi però ha strappato quel secondo giro: aveva ancora energie e anzi è stato persino un po’ conservativo nel primo settore, ma sapeva di essere più veloce di Piastri.” Montoya ha analizzato anche il contesto interno in McLaren, evidenziando come la diversa situazione dei due piloti abbia influito sul rendimento a Interlagos: “Oscar ha avuto un ritiro nella Sprint Race e probabilmente voleva solo completare la gara principale, mentre Lando si è davvero ripreso e la sua fiducia ora è aumentata enormemente.”

Norris a caccia del vertice

E nonostante l’attuale vantaggio in classifica, Montoya ha invitato Norris a mantenere lucidità e concentrazione, ricordando come una gestione sbagliata del momento possa creare rischi inattesi: “C’è il rischio che diventi compiacente come lo era Piastri con il suo vantaggio. Deve stare attento. Realisticamente, Lando potrebbe finire dietro al compagno in ogni gara e vincere comunque il campionato, ma il problema è che Oscar non ha abbastanza velocità al momento. Quando si è ritrovato secondo dopo il contatto con Antonelli e Leclerc, Norris è riuscito a staccarlo portando il vantaggio a sette-otto secondi.”

L’attuale leader del Mondiale si trova così in una posizione di controllo, ma la chiave, secondo l’ex McLaren, sarà mantenere la stessa disciplina mostrata a Interlagos. Le prossime due gare – Las Vegas e Qatar – potrebbero trasformarsi nel punto decisivo della sua stagione, oppure riaprire il margine su cui il pilota britannico sta costruendo il proprio tentativo di conquista del primo titolo mondiale.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati