F1 | Montoya difende Liberty Media: “La Formula 1 è diventata troppo grande per l’Europa”

"Gare come quella di Spa, vanno guardate a casa non dal vivo", ha commentato il colombiano

F1 | Montoya difende Liberty Media: “La Formula 1 è diventata troppo grande per l’Europa”

L’ex pilota di Formula 1, Juan Pablo Montoya, ha risposto a coloro che criticano il modo in cui Liberty Media ha gestito la F1 negli ultimi anni. Molti dei piloti in attività hanno anche criticato il modo in cui i proprietari della Formula 1 hanno “americanizzato” e potenziato lo spettacolo della Formula 1, anche spingendosi in nuovi mercati non europei a discapito delle gare tradizionali.

“Sento le critiche e, naturalmente, è uno sport -ha dichiarato Montoya alla rivista olandese Formule 1- ma quello che molti europei dimenticano è che abbiamo degli sponsor e i tifosi. Lo sport è obbligato a mettere in scena il miglior spettacolo possibile che renda tutti felici. I piloti tendono a lamentarsi molto, in ogni caso, soprattutto prima che succeda qualcosa. ‘ Questo è brutto, questo non è bello, perché dobbiamo farlo? È una distrazione’. Ma una volta che succede e si accorgono che non c’è niente di sbagliato in questo, non li senti più. Ai piloti piace solo lamentarsi. A quanto pare è una seconda natura per loro”.

Le critiche all’era dei Liberty Media, tuttavia, sono state diffuse anche tra i media tradizionali e il pubblico.

“Ho qualcosa da dire anche su questo. La gente in Europa deve capire che la Formula 1 è diventata uno sport globale. Ha superato l’Europa. Era uno sport europeo con poche altre gare, ma i tempi sono cambiati, oggi ci sono esigenze diverse. Se i nostri contemporanei dovessero scegliere tra Spa o Miami, la maggior parte sceglierebbe Spa per la storia e la nostalgia. Ma ciò che Miami fa allo sport è molto meglio nel quadro più ampio. La gara è migliore, i sorpassi sono migliori, lo spettacolo è migliore. Non fraintendetemi, Spa è un posto bellissimo e un circuito fantastico. Ma devi anche metterti nei panni dei tifosi. Non si vede molto perché è pieno di alberi. Spa è una bella gara da guardare a casa in TV, ma non da assistere dal vivo”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati