F1 | Mercedes W10 EQ-Power+, Wolff: “Non abbiamo alcun diritto di sentirci davanti a tutti”
"I regolamenti sono cambiati, dobbiamo ricominciare da zero", ha aggiunto
La Mercedes si è presentata al mondo. La W10 adesso è realtà e sta già girando in pista a Silverstone con Valtteri Bottas per il primo shakedown. Toto Wolff, team principal della scuderia anglo/tedesca racconta l’avvicinamento a questo mondiale, una sorta di anno zero per tutti.
“La stagione 2019 sarà una sfida per tutti noi – ha detto Toto Wolff. I regolamenti sono cambiati, dobbiamo ricominciare da zero e dimostrare di nuovo chi siamo, sia per soddisfare le nostre aspettative e che contro gli avversari. Iniziamo con zero punti, quindi non bisogna dare nulla per scontato e non abbiamo alcun diritto di sentirci davanti a tutti. Con il cambio di regolamento ogni squadra è una potenziale minaccia, ma non vediamo l’ora di affrontare questa sfida. Siamo ansiosi di scendere in pista a Barcellona per confrontare le nostre simulazioni e vedere se le nostre previsioni si materializzeranno in pista. Concentriamoci su noi stessi, sperando di avere tutto pronto per le qualifiche di Melbourne”.
Come ha trovato i piloti dopo la pausa?
“Sia Lewis che Valtteri hanno passato l’inverno con le loro menti fuori dalla Formula 1, il che è importante. Lewis ha viaggiato, quando l’ho incontrato l’ho visto sereno, ma è affamato e vuole ricominciare a correre. Valtteri ha trascorso del tempo con la sua famiglia in Finlandia, ma è tornato a correre nei Rally. Abbiamo parlato molto dopo la pausa, è stato in grado di resettare una stagione non facile per lui. Sa di avere il pieno appoggio della squadra e non vede l’ora di tornare in macchina per mostrare a chi lo critica cosa è capace di fare. Ci sarà una forte competizione tra loro e anche con i nostri rivali”.
“Abbiamo fatto molta strada dal 2010 a oggi – conclude Wolff. C’è stata una sorta di apprendimento nei primi anni, costruendo il tutto per trionfare. La nostra prima stagione buona è stata nel 2013, dopodiché è iniziata una striscia vincente con cinque mondiali piloti e costruttori consecutivi. Un successo incredibile che nessuno di noi avrebbe creduto. Gli ultimi dieci anni hanno plasmato il marchio Mercedes in ogni weekend. Ci siamo goduti ogni momento di questo viaggio”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui