F1 | Mercedes, Toto Wolff: “È stata una stagione ricca di colpi di scena, ma siamo pronti e motivati per Austin”
Il team principal della Mercedes affronta le tematiche dell'ultimo GP della Turchia e del prossimo appuntamento negli Stati Uniti
Durante il fine settimana, la Formula 1 farà tappa negli Stati Uniti, dove tornerà dopo una stagione di assenza dovuto alla pandemia che nel 2020 aveva completamente cancellato le tappe americane dal calendario della massima serie. Un gradito ritorno, dato che il circuito di Austin nel corso degli anni ha ottenuto riscontri positivi, diventando uno dei tracciati più apprezzati dai piloti se messo a confronto alle varie piste che si sono unite al Circus negli ultimi due decenni.
Prima di concentrarsi sul prossimo evento, tuttavia, Toto Wolff ha voluto spendere due parole anche sull’ultimo appuntamento della Turchia, dove Mercedes è riuscita a conquistare un’altra vittoria, la seconda consecutiva dopo quella registrata in Russia. Per quanto sull’appuntamento di Sochi a giocare un ruolo decisivo nel mescolare le carte sia in qualifica che in gara fu la pioggia, in termini assoluti un doppio successo di fila mancava alla squadra anglo-tedesca da ormai più di metà stagione, quando Lewis Hamilton riuscì ad imporsi prima in Portogallo e poi in Spagna: “È stato incoraggiante vedere il nostro slancio positivo in termini di prestazioni proseguire anche in Turchia. Era da un po’ che non riuscivamo ad ottenere due vittorie consecutive, quindi naturalmente il morale è alto in fabbrica da quando siamo tornati da Istanbul. Quel successo è stata anche la 200esima vittoria per Brixworth da quando hanno iniziato la loro striscia vincente nel 1997, si tratta di un risultato notevole e una testimonianza della passione e del duro lavoro di tutti a HPP”, ha spiegato Wolff, sottolineando l’impegno dei colleghi che lavorano sulla Power Unit nel settore HPP.
“Quella di Istanbul è stata una performance di livello assoluto da parte di Valtteri in condizioni difficili, conquistando la sua prima vittoria della stagione. Una guida impeccabile, è stato in controllo fin dall’inizio. È una spinta per lui e la squadra verso la parte finale della stagione e ci aiuta a estendere il nostro vantaggio nella classifica costruttori. Per Lewis, per quanto riguarda la Turchia, in termini assoluto ha perso un punto in più rispetto a Max nella gara precedente in Russia con un cambio di motore simile, cosa con cui possiamo convivere. Da un posto di vista più relativo, quando sei nel mezzo di una gara l’obiettivo è quello di volere sempre un’altra posizione più alta, per conqusitare più punti – questo è ciò che siamo come piloti e appasionati e non vorremmo questa intensità competitiva in nessun altro modo”, ha poi aggiunto il team principal della Mercedes.
Cercando di seguire la striscia positiva degli ultimi appuntamenti, la squadra di Brackley cercherà di riconfermarsi anche ad Austin, un tracciato che, sulla carta, dovrebbe ben sposarsi con le caratteristiche della W12, in particolare nel primo e nel secondo settore, quelli più rapidi e tecnici. Tuttavia, saranno diverse le incognite con cui Mercedes si dovrà scontrare sulla pista americana, a partire dagli avvallamenti dell’asfalto, aspetto in cui la Red Bull aveva registrato un miglior adattamento in altri appuntamenti della stagione, seppur al tempo assetti e forze in campo fossero differenti rispetto ad ora. Allo stesso modo, ci sarà da comprendere quanto il team di Milton Keynes sacrificherà a livello di carico aerodinamico per pareggiare le velocità di punta dei rivali della Stella, andando potenzialmente ad impattare negativamente le performance negli altri intertempi. “Questa stagione ha avuto così tanti colpi di scena, quindi siamo pronti a reagire a qualsiasi cosa arrivi questo fine settimana in Texas. Siamo entusiasti di tornare ad Austin per la prima volta dal 2019, è sempre una tappa popolare nel calendario e speriamo di vedere tutti gli appassionati americani. Il Circuit of the Americas è una pista divertente per i piloti. Ci sono alcune curve davvero veloci e scorrevoli, più alcune sezioni tecniche dove ci sono delle buone opportunità di sorpasso. Ha un po’ di tutto ed è una grande pista per correre, quindi sono sicuro che saremo pronti per un Gran Premio divertente”, ha commentato Wolff in merito all’appuntamento di Austin.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui