F1 | McLaren, Stella cauto in vista di Las Vegas: “L’analisi dello scorso anno ci ha fornito informazioni per migliorare”

"Sarà sufficiente per essere competitivi? Lo vedremo. Sicuramente abbiamo preso provvidenti", ha ammesso il team principal della squadra di Woking

F1 | McLaren, Stella cauto in vista di Las Vegas: “L’analisi dello scorso anno ci ha fornito informazioni per migliorare”

La McLaren è stata senza dubbio la regina della stagione 2025 di Formula 1. Il dominio mostrato dalla vettura papaya in questo campionato ha permesso alla squadra di Woking di assicurarsi con largo anticipo il titolo costruttori, il secondo consecutivo, e di monopolizzare la sfida iridata per quel che riguarda il Mondiale piloti tra Lando Norris e Oscar Piastri (con Max Verstappen a fare da terzo incomodo).

Il team principal Andrea Stella, dopo le ultime due prestazioni dominanti in Messico e Brasile con Norris, preferisce però mantenere un basso profilo per l’appuntamento di Las Vegas dopo le difficoltà riscontrate lo scorso anno in Nevada dove le due vetture papaya non andarono oltre un sesto e settimo posto.

“Vegas l’anno scorso è stata una delle gare più difficili – ha dichiarato Stella, citato da F1.com – Abbiamo avuto difficoltà con il comportamento delle gomme, sia nelle qualifiche, perché non eravamo veloci, sia in gara, perché avevamo molto graining. Abbiamo avuto anche alcuni problemi aerodinamici: quando abbiamo provato a scaricare l’ala posteriore, abbiamo visto che stavamo perdendo troppa efficienza. Abbiamo anche avuto qualche problema con l’assetto della vettura, cercando di compensare questo graining e un po’ di sottosterzo”.

Stella ha poi aggiunto: “Quindi, l’analisi di Las Vegas dello scorso anno ci ha fornito molte informazioni per cercare di trovare un modo per migliorare. Direi che dal punto di vista degli pneumatici, dell’efficienza aerodinamica e dell’assetto della vettura, sappiamo in quale direzione dovremmo cambiare rispetto allo scorso anno”.

L’ingegnere italiano, concludendo il proprio intervento, ha detto: “Sarà sufficiente per essere competitivi ora? Lo vedremo solo a Las Vegas. Ma sicuramente abbiamo preso provvedimenti in risposta a ciò che abbiamo visto l’anno scorso, perché certamente le prestazioni non erano abbastanza soddisfacenti”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati