F1 | McLaren, Piastri: “La mia decisione è stata presa con largo anticipo rispetto alla scelta di Alonso”

"L'annuncio dell'Alpine era falso e mi ha negato l'opportunità di salutare la squadra", ha detto il pilota australiano

F1 | McLaren, Piastri: “La mia decisione è stata presa con largo anticipo rispetto alla scelta di Alonso”

Il venerdì di Zandvoort, dove è iniziato il weekend del GP d’Olanda con le prime due sessioni di prove libere, si è sistemato un importante tassello del mercato piloti con l’annuncio di Oscar Piastri in McLaren a partire dal 2023. Il pilota australiano, che dalla prossima stagione farà coppia con Lando Norris e che prenderà il posto di Daniel Ricciardo, si è accasato nella scuderia di Woking dopo le tensioni delle scorse settimane con l’Alpine.

Piastri, dal suo punto di vista, ha voluto fare chiarezza sulla situazione che lo ha visto protagonista affermando che la sua scelta di approdare in McLaren era avvenuta prima del passaggio di Fernando Alonso in Aston Martin che oggettivamente ha spiazzato l’Alpine.

Sono contento di essere stato annunciato come pilota McLaren per il prossimo anno e ora non vediamo l’ora che arrivi il futuro – ha dichiarato Piastri intervistato da Formula1.com – Sono ancora pilota di riserva dell’Alpine e sono felice di svolgere ancora questa mansione, ma è una discussione che dobbiamo avere tra me e la squadra. Vedremo cosa accadrà e poi ovviamente super entusiasti di far parte della griglia con la McLaren la prossima stagione”.

L’australiano, continuando con la propria disamina, ha aggiunto: “La sentenza CRB ha confermato che non avevo un contratto per la stagione 2023. Ero libero di scegliere il mio destino e ho avvertito che la McLaren era una grande opportunità. Sono stati molto diretti e molto desiderosi ed entusiasti di avermi. Ad essere completamente onesto, c’era una mancanza di chiarezza sul mio futuro in Alpine. Hanno dichiarato pubblicamente di voler continuare con Fernando per almeno altri uno o due anni. Lo rispetto. Ma dopo aver trascorso l’anno in giro, le mie speranze erano fermamente riposte su un sedile in Alpine e la mancanza di chiarezza e, simile a quella di Fernando, una sensazione un po’ strana nelle trattative non mi sembrava fosse la decisione giusta per me. La mancanza di chiarezza sul mio futuro e, in definitiva, la rottura della fiducia, mi ha fatto capire che l’offerta molto allettante della McLaren e i rapporti positivi con loro fino ad ora erano tutti motivi per pensare fosse il posto migliore”.

Piastri poi ha voluto sottolineare un aspetto molto importante: “La mia decisione è stata presa con largo anticipo rispetto alla scelta di Alonso, ed ha reso più confuso e sconvolgente l’annuncio dell’Alpine perché avevamo detto alla squadra che non avrei continuato. È stato piuttosto sconvolgente perché l’annuncio era falso e mi ha anche negato l’opportunità di salutare adeguatamente tutti a Enstone”.

2.3/5 - (7 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati