F1 | McLaren, Norris: “Gara durissima, il team mi ha dato una macchina fantastica”

L'inglese ha aperto la stagione 2025 dominando il weekend dell'Albert Park

F1 | McLaren, Norris: “Gara durissima, il team mi ha dato una macchina fantastica”

Lando Norris apre con un successo la stagione 2025 di Formula 1. Weekend perfetto per l’inglese che, dopo la pole position ottenuta nella giornata di ieri, si è ripetuto quest’oggi con un’ottima prestazione nonostante le difficoltà legate a un meteo che ha rappresentato la vera grande incognita di questo appuntamento all’Albert Park di Melbourne.

Una festa a metà per la scuderia di Woking che avrebbe potuto ottenere una doppietta, assolutamente alla portata del team inglese, condizionata dall’errore di Oscar Piastri che si è girato al giro 44 durante l’ultimo (e decisivo) scroscio di pioggia.

“È stato fantastico, gara davvero durissima specialmente con Max alle calcagna – ha dichiarato Norris al termine della gara – Ho spinto tanto, soprattutto negli ultimi due giri. Non voglio mentire, è stato un po’ stressante però un modo straordinario di iniziare l’anno. Una gara dura, perché ho anche commesso grossi errori finendo in ghiaia, ho danneggiato la macchina. Le condizioni sono state insidiose, però sono anche divertenti e imprevedibili. Stavolta alla fine abbiamo azzeccato, finendo in testa  e sono molto contento”.

Norris, parlando dei miglioramenti non solo in pista ma anche ai box da parte della squadra, ha aggiunto: “Credo che abbiamo imparato dai nostri errori, abbiamo perso la gara a Silverstone abbastanza simile a questa. È solamente la prima gara gara, ma gestire la pressione di Oscar e Max. Ho spinto per tutta la gara. Mi sono rilassato, ma non abbastanza perché ho dovuto spingere. Una corsa difficile perché non bisogna commettere errori, io ne ho commessi ma senza che questi mi danneggiassero. Devo ringraziare il team che mi ha dato una macchina fantastica, giù il cappello davanti a loro”.

Parlando del duello finale con Verstappen ha detto: “Ho semplicemente guidato, Max era veloce. Sapevo di avere un buon passo però ho commesso un errore in curva 6 e lui è entrato in zona DRS: qui ti dà tipo un secondo. Ho dovuto guardare più volte negli specchietti, ma nonostante qualche brivido sono riuscito a portare la macchina a traguardo e questa è stata la cosa più importante”.

Sul prosieguo della stagione: “Se questa vittoria ci darà un’iniezione di fiducia? Spero di sì. Il mio weekend è stato fantastico fin dalla partenza. Non è semplice mettere insieme un weekend come questo, specialmente avendo ricevuto tanta pressione da parte di Max e di Oscar. Loro sono affamati e competitivi e vogliono vincere quanto me. È stato stressante, ma so di cosa sono capace e cosa posso fare. Ma è solamente la prima gara, ora dobbiamo continuare a spingere”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati