F1 | Libere a due facce per la Ferrari a Silverstone

Vettel rallentato da piccole noie, Leclerc quarto

Ferrari protagonista nelle prime libere del Gran Premio di Gran Bretagna
F1 | Libere a due facce per la Ferrari a Silverstone

La giornata dedicata alle prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna sulla pista di Silverstone si è rivelata a due facce per la Scuderia Ferrari. Se da una parte, infatti, Charles Leclerc ha vissuto un venerdì piuttosto regolare, senza intoppi, che lo ha visto completare il programma stilato dagli ingegneri, dall’altra Sebastian Vettel è stato molto sfortunato perdendo per intero la sessione del mattino e circa un terzo di quella del pomeriggio.

In salita. Nei 90 minuti iniziali, dopo due giri di installazione, a Sebastian è stato chiesto di rientrare ai box per controllare la vettura in seguito ad un sospetto problema all’intercooler. La squadra non ha voluto correre rischi e ha preferito rimuovere il motore per svolgere un’analisi approfondita che ha impedito al tedesco di rimettere le ruote sull’asfalto in quella sessione. Sulla SF1000 il problema è stato risolto e così la vettura è stata preparata per la sessione del pomeriggio. Sebastian è sceso in pista subito, con gomme Hard, e ha percorso otto tornate ottenendo come miglior tempo 1’30”955. Poco dopo, tuttavia, ha avvertito un problema alla pedaliera ed è dunque rientrato ai box. Effettuati i controlli necessari, la squadra ha deciso per precauzione di sostituire il blocco pedali e così Seb ha perso ulteriore tempo potendo tornare sul tracciato quando per gli altri piloti era già il momento di lavorare con alto carico di carburante nel serbatoio. Nel suo unico tentativo di giro lanciato il tedesco ha commesso un piccolo errore e non è andato oltre 1’28”869, diciottesimo tempo di giornata. Vettel si è poi allineato ai colleghi e ha concluso il turno con alcuni giri in configurazione gara. In totale nelle due sessioni Seb ha dunque completato 25 tornate.

Senza intoppi. La mattina e il pomeriggio di Charles sono invece stati piuttosto regolari. Il monegasco nella prima sessione ha completato 22 passaggi durante i quali ha potuto raccogliere dati importanti per la squadra ed è stato libero di lavorare sulla messa a punto. Il monegasco ha girato con gomme di mescola Hard e Medium ottenendo il proprio tempo di riferimento in 1’28”221, risultato a fine sessione il quinto miglior riscontro in classifica. Nel pomeriggio Charles ha percorso ulteriori 30 giri (per un totale di 52) e nel suo tentativo di simulazione qualifica ha ottenuto 1’27”570 che a fine giornata gli è valso la quarta posizione in classifica. Nella seconda parte del pomeriggio anche il monegasco si è infine concentrato sul lavoro in configurazione gara girando con gomme Medium.

Programma. Come di consueto la giornata di domani si aprirà con le ultime prove libere, previste alle 11 locali (12 CET), mentre le qualifiche avranno inizio alle 14 (15 CET). Il 71° Gran Premio di Gran Bretagna prenderà il via domenica alle 14.10 (15.10 CET).

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati