F1 | Leclerc sul podio nel Virtual GP di Spagna

Leclerc le prova tutte, ma Russell conquista il primo successo

Leclerc chiude sul podio insieme a Russell, primo, e Gutierrez
F1 | Leclerc sul podio nel Virtual GP di Spagna

Charles Leclerc ha conquistato il secondo posto nel Virtual Spanish GP disputato sul Circuit de Barcelona-Catalunya, mentre il suo compagno di colori, il coach della Ferrari Driver Academy (FDA) Antonio Fuoco si è piazzato nono. La Pro Exhibition Race si è invece dimostrata in salita per David Tonizza ed Enzo Bonito.

Qualifica. In qualifica le due vetture del FDA Hublot Esports Team hanno monopolizzato la seconda fila, con Charles terzo e Antonio quarto. Davanti a loro George Russell (Williams) ed Esteban Gutierrez (Mercedes).

La gara. Allo spegnersi dei semafori Leclerc è stato molto aggressivo nei confronti di Russell riuscendo a sorpassarlo tra le curve due e tre. Alle sue spalle anche Alex Albon (Red Bull) è riuscito a passare davanti al poleman, ma non ha fatto in tempo a provare a prendere la scia del monegasco perché nel frattempo Charles era già riuscito a superare Gutierrez sul rettilineo principale e a prendersi la prima posizione.

Bloccato dietro alla Mercedes, Albon ha deciso di spaiare strategia fermandosi per il suo primo pitstop al terzo giro e ripartendo con un altro treno di gomme medie. Russell, invece, in breve tempo è riuscito a superare Gutierrez e si è poi lanciato all’inseguimento di Charles.

Pitstop. Leclerc e Russell si sono fermati a cambiare le gomme al nono e al decimo giro rispettivamente, ritrovandosi dietro ad Albon che però non è riuscito ad allungare a sufficienza da potersi permettere di effettuare la seconda sosta, indispensabile per la sua strategia, rimanendo in nel gruppo dei primi. Anzi, avendo accumulato appena cinque secondi di vantaggio, quando è rientrato si è ritrovato a circa 15 secondi dietro a Russell e Leclerc che intanto regalavano spettacolo. L’inglese superava il monegasco al 26° passaggio, Charles rendeva il sorpasso al giro successivo ma il pilota della Williams al 28° giro tornava a condurre.

Nel finale Russell, forte anche di gomme leggermente più fresche, spingeva come un forsennato nel tentativo di guadagnare un margine di oltre tre secondi su Charles dal momento che gli era stata affibbiata una penalità per il mancato rispetto dei limiti della pista, ma Leclerc, per cercare di non perdere troppo terreno, nel corso del penultimo giro è incorso nella stessa penalità finendo per lasciare al rivale il suo primo successo nei Virtual GP.

Leclerc è giunto secondo davanti a Gutierrez, mentre Fuoco, che dopo il proprio unico pitstop si è ritrovato nel traffico, ha lottato come un leone ma alla fine si è dovuto accontentare della nona posizione finale.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati