F1 | Ferrari, Leclerc: “Senza la Virtual Safety Car Verstappen mi avrebbe passato”

Il monegasco chiude secondo e riporta la Rossa sul podio in Messico: "Abbiamo massimizzato il risultato"

F1 | Ferrari, Leclerc: “Senza la Virtual Safety Car Verstappen mi avrebbe passato”

Dopo il secondo posto ottenuto nel Gran Premio di Città del Messico, Charles Leclerc ha analizzato la sua gara e il rendimento della Ferrari in un weekend che ha confermato i progressi mostrati ad Austin.

“È stato un fine settimana molto positivo – ha spiegato il monegasco. “Non ci aspettavamo di poter ripetere quanto fatto negli Stati Uniti. Lì avevamo eseguito tutto alla perfezione, ma sulla carta non avevamo il passo di McLaren o Red Bull. Essere di nuovo sul podio e persino un gradino più in alto è un ottimo segnale”.

Leclerc ha aggiunto che la squadra, pur concentrandosi già da tempo sul progetto 2026, continua a gestire nel migliore dei modi le ultime gare dell’anno: “In termini di sviluppo ci siamo già proiettati avanti, ma lavorando con precisione nei weekend siamo riusciti a ottenere due podi consecutivi. È una bella soddisfazione”.

“La VSC mi ha salvato: senza, Max mi avrebbe preso”

Nel finale, la pressione di Verstappen si è fatta sentire. Leclerc non ha nascosto quanto il regime di Virtual Safety Car lo abbia aiutato a mantenere la posizione.

“Sono stato molto felice di vederla uscire negli ultimi due giri – ha ammesso. Senza, credo ci sarebbe stata più possibilità che Max mi passasse. Con le gomme Medie non avevo mai trovato un buon feeling, dal primo all’ultimo giro. Avevo pensato di fermarmi una seconda volta, ma ho deciso di restare su quella strategia e farla funzionare. È stato tirato, ma ce l’abbiamo fatta”.

“Partenza complicata, in mezzo tra Lewis e Max non avevo spazio”

Il momento più critico per Leclerc è stato alla Curva 1, subito dopo il via, quando si è trovato tra Hamilton e Verstappen.

“Non mi sono divertito per niente. Di solito mi piace lottare, ma essere in mezzo a loro due è una di quelle situazioni in cui puoi solo sperare che ti lascino spazio. Ho toccato leggermente Lewis e poi, con poco grip all’esterno, ho dovuto tagliare la curva. Fortunatamente per tutti e tre non ci sono state conseguenze”.

“Secondo posto costruttori? Sarà dura restarci”

Il risultato ha riportato la Ferrari al secondo posto nel mondiale costruttori, seppure con un solo punto di vantaggio. Leclerc è consapevole che la sfida con Mercedes e McLaren sarà serrata fino alla fine.

“Sarà molto difficile mantenere questa posizione – ha ammesso. Se guardiamo agli ultimi due weekend, sì, possiamo farcela. Ma se penso alle gare precedenti, la situazione era diversa. Dobbiamo restare concentrati e continuare a eseguire tutto alla perfezione come in queste ultime due gare. Non è facile mantenere questo livello costantemente, ma è lo standard a cui dobbiamo puntare. Se ci riusciremo, potremo difendere il secondo posto nel campionato”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati