F1 | Le donne in Formula 1: è botta e risposta tra Carmen Jordá e Jenson Button
La 29enne spagnola "vota" la Formula E e il suo ridotto impegno fisico. L'ex pilota di Formula 1 dissente: "Così non aiuti le donne"
Piccola querelle tra Carmen Jordá e Jenson Button. Il tema è scottante: le donne in Formula 1. Jordá, ex tester della Renault, nella giornata di ieri ha parlato ad ESPN, individuando nella Formula E la strada ideale da seguire per le donne nel motorsport: “Penso che rispetto ad una Formula 1 sia una macchina meno impegnativa dal punto di vista fisico, sia per il carico aerodinamico che per il servosterzo” – ha spiegato la spagnola. “In Formula E non avremmo questo problema che le donne incontrano in Formula 2 e Formula 1. Dalla mia esperienza posso dire che in Formula 1 e la Formula 2 – non nei kart, in Formula 3 o nel GT, dove penso che le donne possano ottenere buoni risultati – ci sia una barriera di carattere fisico, ed è per questo che nessuna corre in quei campionati”.
Jenson Button, campione del mondo 2009 di Formula 1, ha espresso su Twitter il proprio disappunto per le parole rilasciate da Jordá: “Oh Carmen, con questo commento non aiuti le donne pilote da corsa. Chiedi a Danica Patrick riguardo all’essere abbastanza forte da guidare una macchina da corsa! Mi prenderebbe a calci in palestra e probabilmente è forte quanto qualsiasi pilota della griglia di F1 in questo momento. La barriera fisica non è il vostro problema, Carmen”.
Oh Carmen, you’re not helping proper female racing drivers with this comment. Ask @DanicaPatrick about being 💪🏽 enough to drive a race car! She’d kick my butt in the gym & she’s probably as strong as any driver on the F1 Grid right now. Physical barrier is not your issue Carmen https://t.co/hbyMzrCypg
— Jenson Button (@JensonButton) 6 marzo 2018
Federico Martino
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui