F1 | Le decisioni del Consiglio Mondiale

Tra le decisioni prese: totale sostegno alla Federazione per quel che riguarda il caso Ferrari, uso illimitato delle livree dei caschi da parte dei piloti

F1 | Le decisioni del Consiglio Mondiale

Quest’oggi il World Motor Sport Council, riunitosi a Ginevra per la prima volta nel corso del 2020, ha deliberato alcune decisioni anche per quel che riguarda la Formula Uno.

Per quel che riguarda la situazione legata alla power unit Ferrari, con la FIA che ieri ha pubblicato una nota in risposta a quella dei 7 team, il Consiglio ha espresso unanime sostegno al presidente della FIA Jean Todt e all’ufficio tecnico della FIA in merito alla gestione generale del caso e si è fortemente opposto a qualsiasi commento che metta in pericolo la reputazione e l’immagine del Circus. 

Per quel che riguarda i regolamenti tecnici per l’anno in corso, è stato approvato l’aumento della massa minima che passa da 745 a 746 kg. Un’aggiunta dovuta alla presenza di nuovi elementi per monitorare i motori. Inoltre i piloti, rispetto a quanto accadeva in passato, potranno cambiare illimitatamente la livrea del casco. Capitolo test: nelle prove di Abu Dhabi verranno utilizzate le gomme Pirelli da 18″, che entreranno in vigore nel 2021 con l’istituzione del nuovo regolamento tecnico/sportivo.

Per quel che riguarda le nuove regole ci sono degli aggiornamenti: modifiche ai profili delle ali anteriori per per consentire alle monoposto di battagliare più da vicino; i profili delle ali anteriori, la carrozzeria superiore e i profili terminali delle ali posteriori sono state modificati per dare ai team più spazio per gli sponsor; drastici miglioramenti della resistenza e dell’assorbimento di energia del telaio negli impatti anteriori, laterali e posteriori; numerosi aggiornamenti per migliorare considerevolmente la sicurezza elettrica  delle monoposto.

Kulite è stato nominato fornitore ufficiale per i sensori di pressione e temperatura della power unit per le stagioni 2021, 2022 e 2023. Le modifiche al regolamento finanziario dal 2021 consentiranno alle attività di monitoraggio di essere eseguite dagli Amministratori in qualsiasi momento, da un luogo remoto o presso i team.

Capitolo Coronavirus: la FIA continuerà a monitorare la situazione e prenderà tutte le misure necessarie per aiutare a proteggere la comunità mondiale degli sport motoristici e il grande pubblico, incluso il rinvio delle competizioni dove necessario.

4.7/5 - (6 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

8 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati