F1 | L’allarme di Marko: “McLaren è in grado di rifilarci mezzo secondo al giro sul passo gara”

Helmut Marko pessimista sulle prestazioni della Red Bull all'Albert Park di Melbourne

F1 | L’allarme di Marko: “McLaren è in grado di rifilarci mezzo secondo al giro sul passo gara”

F1 McLaren Marko – L’inizio della stagione di Formula 1 2025 si avvicina e con esso le prime risposte in pista. Dopo settimane di analisi e supposizioni basate sui test invernali, il Gran Premio d’Australia rappresenterà il primo vero banco di prova per team e piloti.

Tra le squadre più attese c’è senza dubbio la McLaren, protagonista di una preparazione invernale convincente, con riscontri che la pongono in una posizione di forza sia sul giro secco che nella gestione del passo gara. I dati raccolti in Bahrain hanno evidenziato una vettura estremamente competitiva, capace di esprimere un ritmo superiore rispetto alla concorrenza. Questo ha portato diversi osservatori a considerarla la favorita per la gara inaugurale di Melbourne. Tra i più convinti c’è Helmut Marko, consigliere della Red Bull, che non ha nascosto la sua impressione riguardo le prestazioni del team di Woking.

Marko pessimista sulla McLaren

“La McLaren nei test era chiaramente superiore. Non l’ha dimostrato apertamente, perché realizzava il miglior tempo nel primo settore, nel secondo e poi rientrava ai box: ha cercato di nascondersi”, ha dichiarato a ServusTV. L’analisi di Marko si spinge oltre, evidenziando un dettaglio tecnico che rafforza la sua convinzione sulla forza della squadra britannica. “Era tra il mezzo secondo e il secondo a giro più veloce. E pensare che non era nemmeno in testa come top speed…”, ha sottolineato. “Questo suggerisce che non ha girato con una mappatura spinta. Quindi, se questo è quello che ci sarà in Australia, è chiaro che faranno doppietta”.

In Australia favori tutti da una parte

Le parole del dirigente austriaco indicano un livello di prestazione che potrebbe mettere gli avversari in difficoltà già dal primo appuntamento della stagione. Resta da vedere se le impressioni emerse nei test si tradurranno in risultati concreti sotto la pressione del weekend di gara. Melbourne, con le sue caratteristiche peculiari, potrebbe offrire un quadro più chiaro sugli equilibri in pista e su chi avrà davvero il vantaggio in questo avvio di campionato.

2.8/5 - (9 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati