F1 | La Formula 1 potrebbe approdare a Rio de Janeiro
Continuano i lavori degli imprenditori locali per portare la Formula 1 nella città brasiliana
La situazione dal punto di vista economico e della sicurezza non è mai stata semplice in Brasile e negli ultimi anni, anche in seguito ai diversi incidenti fuori dal tracciato che hanno visto protagonisti i team e i piloti, è stata più volte ventiliata l’ipotesi che la Formula 1 possa abbandonare il Brasile in un prossimo futuro. A ciò si aggiunge il mancato potenzialmento delle strutture dell’attuale tracciato di San Paolo, cosa più volte richiesta dalla FIA e del Circus.
Nonostante tutte queste vincende, però, il sogno degli imprenditori locali di portare la Formula 1 a Rio de Janeiro è ancora vivo e sta pian piano prendendo forma. Un gruppo di aziende private ha infatto presentato alle autorità locali un progetto per la costruzione di una nuova pista nella zona ovest della città: per la costruzione del tracciato non ci sarebbe bisogno di finanziamenti pubblici, in quanto le spese sarebbero coperte completamente da parte di privati, con un costo totale approsimato intorno ai 225 milioni di dollari. Per seguire il progetto sarebbe stato chiamato il famoso archietetto Hermann Tilke, noto aver partecipato alla costruzione di altre numerose piste di Formula 1, tra cui quelle di Sochi (Russia), Yas Marina (Abu Dhabi), Shanghai (Cina), Sakhir (Bahrain) e Austin (Stati Uniti).
Da quanto emerso nelle prime planimetrie, la pista sarebbe lunga circa 5,3 chilometri, per un totale di 20 curve e potrebbe ospitare 80mila persone. L’intenzione degli organizzatori sarebbe quella di ottenere la certificazione dalla FIA di grado 1 per ospitare la Formula 1, ma anche di ottenere la licenza da parte della FIM per riportare la MotoGP in Brasile dopo oltre 10 anni. Una volta ricevuta l’approvazione, i lavori dovrebbero cominciare all’inizio del 2019 per poi concludersi nel 2020.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui