Formula 1 | Ferrari prepara per Montreal una power unit con la testata alleggerita

Le novità potrebbero regalare a Vettel e Raikkonen circa 10 cv

Formula 1 | Ferrari prepara per Montreal una power unit con la testata alleggerita

Ferrari pronta all’attacco nel prossimo Gran Premio del Canada, settimo appuntamento del mondiale 2018 di Formula Uno.

Secondo quanto riportato all’interno del paddock di Montreal, infatti, Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel monteranno sul tracciato Gilles Villeneuve la seconda specifica di power unit studiata dallo staff di Corrado Iotti, potendo godere di un incremento prestazionale, almeno sulla carta, vicino ai 10 cv. Uno step estremamente importante che arriva in un circuito dove il motore, soprattutto per quello che riguarda il recupero di energia, gioca un ruolo chiave negli equilibri tra i top team.

La Ferrari, proprio in tal senso, ha scelto di portare un power unit rivisto nella testata e all’interno della camera di combustione. Da notare che per quello che riguarda il primo update, Mattia Binotto ha optato per una soluzione più conservativa, programmando per Montreal un pacchetto meno spinto. Nel piano iniziale della Scuderia di Maranello, infatti, era prevista una componente estremamente più pericolosa con una fusione della testata molto più estrema.

Onde evitare problemi di natura tecnica, però, Corrado Iotti ha scelto di posticipare l’arrivo di questa soluzione, introducendo una specifica meno rischiosa dal punto di vista delle rotture. Ferrari, ricordiamo, ha accusato un problema tecnico nella vettura di Kimi Raikkonen durante il Gran Premio di Spagna e proprio questo fattore ha fatto scattare l’allarme in factory, portando lo staff tecnico verso un approccio più conservativo. Per quello che riguarda Vettel, invece, l’unità montata nella sua SF71H ha completato senza grossi problemi il ciclo di sei Gran Premi e sarà sfruttata per delle rotazioni durante le libere.

Non è da escludere che l’alfiere della Rossa possa utilizzare l’unità 1 in Gran Premi meno “dispendiosi” come quelli di Budapest o di Marina Bay.

Formula 1 | Ferrari prepara per Montreal una power unit con la testata alleggerita
5 (100%) 4 votes
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati