F1 | Kubica e l’astinenza da Formula 1: l’ultima gara del polacco risale ad Abu Dhabi 2010
Il 33enne di Cracovia nella prossima stagione interromperà in Australia un'assenza dalle corse di quasi un decennio
Dopo un lunghissimo calvario, Robert Kubica è riuscito finalmente a centrare l’obiettivo prefissatosi negli ultimi anni: ritornare in Formula 1 da pilota titolare. Proprio nella giornata odierna, dopo una stagione trascorsa dietro le quinte nel ruolo di collaudatore, la Williams ha infatti annunciato la sua promozione al fianco di George Russell.
Negli ultimi mesi, proprio con il team di Grove, il 33enne di Cracovia ha avuto la possibilità di testare in diverse occasioni la FW41, riprendendo così una una certa confidenza con le monoposto di Formula 1, però l’ultima partecipazione di Kubica ad un vero e proprio Gran Premio risale addirittura ad Abu Dhabi 2010.
In quella stagione, Kubica guidava per la Renault e proprio a Yas Marina conquistò un ottimo quinto posto, ultimo acuto di un Mondiale che lo vide arrivare ottavo nel campionato piloti con 136 punti all’attivo, ben 109 in più dell’allora compagno di squadra Vitalij Petrov. Il polacco avrebbe dovuto proseguire la propria avventura con il team di Enstone anche nella stagione successiva, ma il gravissimo incidente rimediato nel febbraio 2011 durante il Rally di Andora lo costrinse a rimanere senza Formula 1 per quasi un decennio. Una lunga e dolorosa astinenza, che verrà finalmente interrotta dal GP d’apertura del prossimo Mondiale in Australia.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui