F1 | Jean Todt: “La Formula 1 ha una grande responsabilità”
Resta da capire se davvero la F1 possa e debba essere considerata meritevole di attenzione per uno sviluppo parallelo nel mondo delle auto
Jean Todt, presidente della Federazione Internazionale dell’automobile, ritiene che la tecnologia della Formula 1 debba rimanere un argomento rilevante per l’industria automobilistica stradale. Anche se sembra proprio che il nuovo futuro della classe regina cerchi completamente l’opposto.
D’altro canto Ross Brawn ha detto in relazione alla tecnologia ibrida sarà importante vedere che passi in avanti farà la Formula 1, cosa e in quali campi andrà a portare il massimo sviluppo e su quali argomenti si concentrerà maggiormente, ma sopratutto quali saranno le sue mosse in termini di attrazione verso i tifosi e quanto peso avrà davvero in termini di mercato. Su quest’ultimo punto, Todt ritiene ce ne sia stato anche troppo: “Noi facciamo troppo rumore su rumore rumore”, ha detto in un’intervista al Financial Times. “Abbiamo una responsabilità perché siamo visibili”, ha aggiunto il presidente della FIA.
Insomma, resta da capire se davvero la Formula 1 possa e debba essere considerata meritevole di attenzione per uno sviluppo parallelo nel mondo delle auto da strada, se possa anche essere utilizzata come laboratorio di esperimenti per poter testare componenti e soluzioni che, se vincenti, potranno essere adottate nell’industria automobilistica.
Fabiola Granier
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui