F1 | Inizio negativo per la Haas: solo 43 giri nella prima giornata di test
Schumacher e Mazepin però sembrano sereni: "Può capitare, recupereremo"
La Haas non ha iniziato certamente bene la sessione di test di Barcellona. Nel Day 1 del Montmelò infatti la VF-22 ha completato soltanto 43 giri, 20 con Mazepin e 23 con Schumacher. Diversi sono stati i problemi sulla nuova vettura nata a Maranello: il russo ha avuto un problema di raffreddamento, e le successive correzioni sono costate diverso tempo prezioso in pista, dopodiché è tornato in pista per alcune tornate prima della pausa pranzo, fermando il cronometro in 1:24.505 con le Pirelli C2. Per quanto riguarda Schumacher, lui è salito in vettura a metà pomeriggio, ma ha vissuto gran parte della sessione ai box, visto il danneggiamento del fondo che ha richiesto una lunga riparazione. A quel punto Mick è tornato in pista nell’ultima ora, dove ha completato la maggior parte dei suoi 23 giri, con il miglior tempo registrato in 1:22.962 su gomme C3. Domattina sarà proprio il figlio del Kaiser a salire in macchina, mentre a Mazepin toccherà la sessione pomeridiana.
“Per prima cosa, è stato bello tornare in pista – ha detto il russo. E’ stato bello perché tutto è cambiato, anche rispetto al filming day. Sfortunatamente però non abbiamo fatto tanti giri, con un problema al raffreddamento che ci ha impedito di percorrere chilometri, ma è solo l’inizio. Penso che la macchina sia buona una volta trovato l’equilibrio. Tutti stiamo imparando, ci sono alcune cose che non coincidono con i dati raccolti al simulatore, ma impareremo velocemente”.
“Niente di cui preoccuparsi – assicura Mick. Il sorriso non è così grande come dovrebbe essere, perché speravamo di avere tre cifre sulla lavagna dei giri compiuti, ma sono cose che accadono. Ora dobbiamo recuperare, già a partire da domani. Dovremo aspettare e vedere cosa succederà in Bahrain, ma almeno quest’anno stiamo sviluppando la vettura e possiamo reagire, migliorando il tutto”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui