F1 | Il ritorno di Kubica diventa sempre più difficile: “Ogni giorno scopro nuovi limiti”
Il polacco non vuole farsi false illusioni su un possibile ritorno al volante di una Formula 1
Dopo l’ingaggio di Carlos Sainz Jr alla Williams, il pilota polacco ha dichiarato di vedere sempre di più svanire la possibilità di ritornare a gareggiare in Formula 1.
Nonostante i test positivi, alla Renault non è bastato per dare un volante a Robert Kubica per il 2018; il pilota ora vede solo una possibilità nel suo futuro ovvero la Williams, nel caso in cui Felipe Massa non dovesse rinnovare il contratto.
Tuttavia, non si tratta solo di mancanza di posti, Robert sa che una cosa è fare un test, un’altra è correre per un’intera stagione:
“Sono molto realistico e so che le possibilità di ritornare a correre in Formula 1 sono davvero poche -ha dichiarato il polacco a FIA’s Auto Magazine– ogni giorno scopro dei nuovi limiti ma ho sempre sperato di avere almeno l’opportunità di provarci. Ho fatto tanti chilometri al simulatore, ho gareggiato in altre categorie ma sapevo che solo la Formula 1 sapeva darmi ancora quelle sensazioni”.
Parlando del suo incidente, Kubica ha ammesso di aver vissuto dei momenti bui ma che ora è più felice, grazie agli ultimi miglioramenti:
“La vita mi ha dato tanto e in un attimo, mi ha portato via tutto. Dicono che il tempo lenisce le ferite ma non lo è stato per me, infatti ho sofferto di più. All’inizio speravo di riacquistare la mobilità abbastanza in fretta ma non è stato così e i miglioramenti che speravo arrivassero, non ci sono stati. E’ stato difficile ma ho dovuto accettarlo. Una volta che ci sono riuscito, ero pronto ad iniziare un nuovo capitolo. L’incidente ha stravolto la mia vita ma sono consapevole che qualche centimetro in più e non sarei qui a parlarne. Il più grande lavoro che dovevo fare, era nella mia testa. C’erano alcuni momenti in cui pensavo di non farcela, era peggio di un dolore fisico. Ora però so, di essere in pace con me stesso perché sono tornato ad essere quello che ero, un pilota di Formula 1”.
Jessica Cortellazzi
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui