F1 | Il mistero della terza leva sul volante di Sebastian Vettel
C'è una levetta - una specie di "bottone magico alla Mercedes" - che spunta dal volante del numero 5
Negli ultimi giorni sta impazzando una nuova polemica: cosa sarebbe la terza leva misteriosa apparsa sul volante di Sebastian Vettel? Il tedesco avrebbe mostrato per la prima volta il volante dopo le qualifiche del GP del Bahrain, cosa che invece dalla Ferrari non era ancora trapelata. E c’è una levetta – una specie di “bottone magico alla Mercedes” – che spunta dal volante del numero 5, che invece Kimi Raikkonen non ha.
Secondo quanto rivelato dal sito internazionale Motorsport e riportato in grafica dal lavoro di Giorgio Piola, infatti, tanti potrebbero essere gli scenari: la prima ipotesi permetterebbe alla Ferrari di continuare a soffiare i gas di scarico anche in fase di rilascio del motore, per migliorare l’efficienza aerodinamica dell’alettone e del diffusore posteriori. Ma a Maranello si è negata in maniera categorica questa prima alternativa, anche perchè sarebbe attualmente contro il regolamento FIA. Una seconda ipotesi più fattibile confermerebbe l’uso della levetta per modifiche all’assetto durante le curve, probabilmente andando ad operare sul differenziale, sulla mappatura del motore o sul controllo dell’energia.
Ricordiamo che in una lettera scritta da Charlie Whiting e girata a tutte le squadre prima della trasferta di Baku, la FIA ha voluto avvertire ogni Scuderia che non sarà tollerato un eventuale soffiaggio degli scarichi in stile 2011.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui