F1 | Horner e Vasseur in coro: “Tre giorni di test sono sufficienti”

"Non aveva senso raddoppiare il chilometraggio per il 2023", il pensiero del team principal della Ferrari

F1 | Horner e Vasseur in coro: “Tre giorni di test sono sufficienti”

Tra gli aspetti riguardanti l’attuale Formula 1 che hanno animato le discussioni più accese figurano le giornate di test, diminuite sempre più negli ultimi anni fino ad arrivare agli attuali tre giorni in Bahrain. Una situazione che ha visto discutere anche i vari team principal, con Chris Horner e Frederic Vasseur che hanno esternato il loro personale punto di vista sulla vicenda. I due manager hanno ammesso che non ha senso aumentare il chilometraggio delle sessioni invernali, essendo quello attuale un regolamento che rimarrà stabile per diversi anni.

Discorso differente invece quando ci sarà il grande cambio regolamento del 2026, anno in cui entrerà in vigore la nuova normativa sulle power unit.

“Con l’attuale motore, con le attuali regole, penso che tre giorni siano sufficienti – ha dichiarato Horner, citato da RaceFans – Inoltre ne abbiamo discusso in commissione sui giorni da dedicare ai filming day. Il 2026 è una prospettiva molto diversa, perché ovviamente tutto è nuovo come concetti di motore e telaio”.

“Questa stagione rappresenta la continuità di quella precedente – ha detto Vasseur – Non sono sicuro che abbia senso raddoppiare il chilometraggio nel periodo invernale. Forse per i nuovi regolamenti torneremo a qualcosa di un po’ più intenso a livello di test, per prepararci al 2026 nelle migliori condizioni. Ma per il 2023 penso che vada bene”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati