F1 | Hamilton: “Il mio rapporto con Vettel è buono, mi ispiro a Federer e Nadal”

"Non abbiamo 20 anni, siamo adulti e, come nel tennis o nel golf, quando guardi i grandi campioni, ti rendi conto che la forza mentale è tutto"

F1 | Hamilton: “Il mio rapporto con Vettel è buono, mi ispiro a Federer e Nadal”

In tutti gli sport ci sono grandi rivalità: nel calcio, nel basket, nel nuoto, nel tennis, in Formula 1. Negli ultimi anni abbiamo visto la Mercedes dominare, con la battaglia Hamilton-Rosberg, ma come dimenticare la sfida Ferrari-Red Bull, prima ancora con la McLaren e la Renault. E senza andare troppo lontano, alle sfide che in Formula 1 hanno segnato la storia di questo sport, abbiamo assistito nel passato più recente e grandi tensioni tra campioni, a battaglie all’ultima curva, all’ultima gara, a sfide anche psicologiche tra piloti anche dello stesso team. Quest’anno la stagione 2017 ha visto sfidarsi Hamilton e Vettel e proprio l’inglese, fresco di titolo mondiale, ha commentato la rivalità con il pilota tedesco.

Il mio rapporto con Vettel è buono, non abbiamo 20 anni, siamo adulti e, come nel tennis o nel golf, quando guardi i grandi campioni, ti rendi conto che la forza mentale è tutto. Prendi il controllo, se penso a Vettel, so cosa ha fatto negli ultimi anni, quanto è coerente, conosco i suoi punti di forza e debolezza”, ha detto Hamilton. E paragonando la Formula 1 al tennis ha voluto citare grandi campioni moderni come Rafa Nadal e Roger Federer, rispettivamente primo e secondo in classifica ATP: “Stelle come Nadal e Federer e altri atleti di élite sono un esempio per tutti, cerco di ispirarmi a loro per quello che hanno fatto e di seguirli”, ha dichiarato per il sito Tennis World USA

Lewis Hamilton ha confrontato il rapporto tra queste due grandi leggende del tennis e il suo con Vettel oggi. In queste grandi battaglie, oltre alla forza fisica, alla tecnica, alla fortuna e alla bravura del team che ti sostiene, molto dipende dalla psicologia. Uno dei segreti per battere il migliore è proprio legato alla forza mentale che ti dà automaticamente anche forza e concentrazione fisica.

Fabiola Granier

Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

1 commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati