F1 | Hamilton e Massa concordano: “Sarà più difficile superare nel 2017”
"Sarà complicato effettuare sorpassi, perché si perde carico aerodinamico, la vettura è più grande e le gomme non si degradano"
Cambiamenti, regolamenti, gomme, telai, macchine. È tutto nuovo in questa stagione 2017 di Formula 1, anche i timori e le paure direttamente dai piloti in griglia che hanno testato in maniera ufficiale, su pista, le nuove vetture. Il dubbio che attanaglia i driver, infatti, riguarda la possibilità di compiere sorpassi in gara con queste nuove macchine. Ad esprimersi fra tutti Hamilton e Massa che, infatti, tra il rischio di ricevere punizioni e ammonizioni da parte della direzione gara, le nuove performance migliorate e la potenza delle macchine, credono che i sorpassi diventeranno ancora più difficili rispetto agli scorsi anni.
“È stato più difficile rimanere dietro una macchina e seguirla in pista, come previsto. Inoltre, le gomme sono così forti che non si degradano facilmente, semplicemente continuano a girare e dare grip senza fermarsi. È molto probabile che avremo molte più gare in cui non ci sarà nessun degrado, ci saranno meno errori e meno sorpassi. Questa è la mia previsione, posso sbagliarmi, ma vedremo”, ha Hamilton ad Autosport.
Massa, nel frattempo, ha approvato la nuova Williams FW40, ma è d’accordo con Hamilton nel lamentare pregiudizi per i sorpassi: “Dal punto di vista del pilota è molto più attraente guidare. Per lo spettacolo, lo so. Sono certo che sarà più difficile superare, perché si perde un sacco di carico aerodinamico. Inoltre, la vettura è molto più grande. Vedremo, ma penso che sarà più complicato”, ha detto il brasiliano.
Fabiola Granier
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui