F1 | Haas vs Force India: ecco il verdetto

Secondo la FIA. la scuderia indiana può partecipare al montepremi

F1 | Haas vs Force India: ecco il verdetto

La protesta portata avanti dalla scuderia americana nei confronti del team anglo-indiano è stata respinta dagli stewards. 

Secondo la Haas, dal momento che Force India ha un nuovo proprietario, non può godere dei premi concessi alle squadre che ottengono la top 10 nel mondiale costruttori.

Alla riunione, erano presenti i rappresentanti dei due team oltre all’organo di governo della FIA. Questa mattina, gli stewards hanno emesso il loro verdetto attraverso un dettagliato documento di otto pagine. Gli steward hanno preso nove decisioni, l’ultima delle quali è stata quella di respingere le proteste presentate da Haas contro la Force India in quanto ritengono che la squadra rispetti la definizione di costruttore ed è quindi idonea al campionato.

La Force India è quindi libera di correre questo fine settimana, mentre Haas ha il diritto di appellarsi.

“L’ex team, dal 16 agosto 2018  non era più un concorrente del Campionato Mondiale di Formula Uno, avendo perso tutti i suoi diritti e la capacità di schierare due vetture in ogni altra gara del 2018”, si legge nella dichiarazione.

La decisione al punto quattro del documento, conferma che Force India è “davvero una nuova squadra”. Gli steward aggiungono “è un’entità legale separata e diversa” alla squadra precedente “e detiene una diversa licenza di competizione ASN rilasciata dalla MSA della Gran Bretagna e una diversa licenza FIA. Pertanto, non può essere considerato come la “stessa squadra” dell’ex Force India “.

Haas è scontenta del fatto che il nuovo team Force India possa ricevere una parte del montepremi che viene assegnato alle squadre che si classificano tra le prime 10 per due delle tre stagioni. La squadra americana ha dovuto aspettare fino a quando non avessero soddisfatto quei criteri prima di poter ottenere il premio in denaro. Ritengono che Force India, come una nuova squadra, dovrebbe fare lo stesso.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati