F1 | Haas: “Speriamo di tornare ad essere competitivi come nel 2018”
Il management del team americano commenta obiettivi e speranze per il 2020
La Haas è stato la prima squadra a rivelare in anteprima la nuova vettura per la stagione 2020 di Formula 1, la VF-20, attraverso una presentazione online in cui ha anche svelato la livrea con cui scenderà in pista, completamente diversa da quella dell’anno scorso.
La nuova monoposto presenta diverse novità rispetto alla VF-19 che tanto aveva sofferto durante l’arco dello scorso campionato, prendendo spunto da alcune soluzioni che si erano viste sulla Ferrari SF90 nel 2019. Si tratta di un evoluzione di una monoposto che comunque sembrava avere una buona base, come dimostravano gli sporadici risultati positivi ottenuti durante la passa stagione, che però non era stata compresa fino a fondo e per cui gli aggiornamenti non avevano dato i risultati sperati, tanto da condurre un test comparativo tra la macchina in specifica Australia e quella con le ultime novità. Con la VF-20, la Haas spera di aver imparato dagli errori commessi nel 2019, tornando ai livelli del 2018, quando era riuscita a centrare il quinto posto nel mondiale costruttori: “Sono felice di vedere la macchina tornare a colori più familiari a quelli della Haas Automation, sicuramente è una livera che ci identifica. Francamente, spero che la VF-20 torni ad essere in forma come quella che abbiamo visto nel 2018, quando abbiamo concluso al quinto posto il campionato costruttori” – ha commentato Gene Haas, proprietario del team -. “Il 2019 è stato un anno complicato. Sono fiducisoso che abbiamo imparato molto e che abbiamo applicato ciò che abbiamo imparato per realizazre una VF-20 ancor più competitiva. È importante per me che torniamo ad essere al centro del mix, conquistando punti con costanza. Certamente ne abbiamo le capacità e abbiamo dimostrato che possiamo farlo.”
Sulla stessa lunghezza d’onda anche il team principal della squadra statunitense: “È sempre emozionante vedere lo sviluppo di una nuova vettura di Formula 1 e indubbiamente la VF-20 deve dimostrare ciò che la monoposto dell’anno scorso non è riuscita a fare” – ha aggiunto Gunther Steiner -. “Con i regolamenti che sono rimasti stabili in questa nuova stagione, ciò ci ha permesso di migliorare la nostra comprensione della monoposto e trovare delle soluzioni da applicare alla nuova macchina. Per noi l’anno scorso è stato un passo indietro, ma si impara sempre qualcosa da queste situazioni e lo abbiamo fatto. Tutti nel team si sono visti allo specchio, cercando di capire cosa possiamo fare meglio. Non vedo l’ora di guardare la VF-20 fare il suo debutto in pista. Come sempre nei test, si vorrebbero fare molte cose, ma percorrere più chilometri possibili, verificare l’affidabilità e la velocità sono tutti fattori importanti mentre ci prepariamo per la prima gara in Australia.”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui