F1 | Gran Premio d’Italia, Haas: squalificato Romain Grosjean, irregolare il fondo della sua vettura

Accolto il ricorso della Renault: vanificato il 6° posto ottenuto a Monza dal pilota francese

F1 | Gran Premio d’Italia, Haas: squalificato Romain Grosjean, irregolare il fondo della sua vettura

In seguito al ricorso presentato dalla Renault, la Haas di Romain Grosjean è stata squalificata dal Gran Premio d’Italia. La nota diramata dalla FIA spiega come il fondo della vettura del francese non fosse conforme a quanto stabilito nell’articolo 3.7.1 d) del Regolamento Tecnico della Formula 1 2018 in relazione alla chiarificazione nel TD/033-18 pubblicata il 25 luglio 2018.

L’articolo in questione prevede che le superfici del piano di riferimento abbiano un raggio di 50mm (+/- 2mm) su ciascun angolo della parte anteriore. Tuttavia, il contenuto di tale articolo è stato applicato in modo diverso da ciascun team, motivo per cui si è resa necessaria una precisazione: il risultato della stessa è stato il TD/033-18 del 25 luglio 2018, che dava tempo alle squadre fino al GP d’Italia per soddisfare i requisiti richiesti dalla Federazione.

Con l’incombere della pausa estiva, la Haas ha spiegato alla FIA che avrebbe fatto il possibile per introdurre tali correzioni per il Gran Premio di Singapore, richiedendo una certa flessibilità a causa delle complicazioni riscontrate dai fornitori nel procurare per tempo i pezzi necessari.

“Non siamo d’accordo con la decisione dei commissari di penalizzare la nostra squadra e riteniamo fermamente che il nostro 6° posto ottenuto nel Gran Premio d’Italia debba rimanere tale. Stiamo facendo appello alla decisione dei commissari” – ha dichiarato Guenther Steiner, team principal della Haas.

Con la squalifica di Grosjean, ovviamente, la classifica del GP d’Italia cambia volto e ad avvantaggiarsene è soprattutto Sergey Sirotkin, che sale in 10ª piazza e raccoglie il suo primo punto in Formula 1. Vanificato, inoltre, l’aggancio della Haas al quarto posto nel campionato costruttori: la Renault consolida la posizione in solitaria con dieci punti di vantaggio sulla compagine statunitense.

Il provvedimento non ha interessato Kevin Magnussen, che ha concluso la gara al 17° posto (diventa 16° dopo la squalifica del compagno di squadra): “È stata una corsa piuttosto lunga per noi” – ha ammesso il danese. “Abbiamo rimediato qualche danno sulla gomma posteriore dopo il primo giro (a causa di un contatto con Perez, ndr). Sono rientrato ai box per mettere le medie, ma da lì in avanti non sono andato da nessuna parte. La nostra gara si è conclusa al primo giro. In quel momento abbiamo fatto l’intera gara con un solo set di gomme medie, le più lente, quindi in nessun caso saremmo tornati in gara”.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati