F1 | GP USA, l’inarrestabile Verstappen nuovamente in pole. Norris beffa Leclerc

L'olandese condividerà la prima fila con il driver della McLaren che ha preceduto la Ferrari numero 16 per pochi millesimi

F1 | GP USA, l’inarrestabile Verstappen nuovamente in pole. Norris beffa Leclerc

Continua il dominio di Max Verstappen sul tracciato di Austin. Dopo aver conquistato la pole position nelle qualifiche sprint di ieri e la vittoria nella mini gara del pomeriggio, il quattro volte campione del mondo si è ripetuto anche questa sera firmando la migliore prestazione nelle qualifiche odierne con un solo giro a disposizione avendo preso bandiera mentre era intento a lanciarsi per il secondo tentativo.

Il driver della Red Bull, che in virtù dell’incidente nella Sprint Race tra le McLaren ha rosicchiato punti importanti al duo papaya, partirà davanti a tutti nel Gran Premio degli Stati Uniti. A condividere la prima fila con Max ci sarà Norris che, con un colpo di coda finale, è riuscito a strapparla alla Ferrari di Charles Leclerc per appena sei millesimi.

Lo stesso monegasco ha preceduto di un nulla (19 millesimi) la Mercedes di Russell. Rispetto alla deludente qualifica di ieri si riscatta anche Hamilton (5°). Finora weekend difficile per il leader del Mondiale Oscar Piastri, con l’australiano che anche questa sera ha faticato non andando oltre la sesta piazza.

COSÌ IN Q2 – Davanti a tutti nuovamente Verstappen, con il campione del mondo in carica che ferma il crono in 1’32″701. L’olandese precede la Ferrari di Charles Leclerc che a sua volta è davanti alla McLaren di Norris: tra i due ballano 7 millesimi. Quarto Hamilton. Ottavo Piastri. Eliminati Hulkenberg, con il tedesco protagonista ieri nella qualifica sprint, Lawson, Tsunoda e le Alpine di Gasly e Colapinto.

COSÌ IN Q1 –  Verstappen stabilisce la migliore prestazione in 1’33″207. Alle spalle del campione del mondo in carica ci sono le Mercedes di Russell e di Antonelli. Quarta posizione per Leclerc, nona per Hamilton. Solamente 12° e 13° tempo per Piastri e Norris. Eliminati Bortoleto, Ocon, Stroll (dovrà scontare cinque posizioni di penalità per l’incidente con Ocon nella Sprint Race, domani scatterà dal fondo dello schieramento), Albon (annullato il suo ultimo tempo per track limits, con Colapinto qualificato in Q2) e Hadjar. Il francese della Racing Bulls è stato protagonista di un incidente ad inizio sessione, andando a muro all’uscita dello snake, che ha causato bandiera rossa.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati