F1 GP Stati Uniti, Prove Libere 2: Hamilton ancora il più veloce
Verstappen secondo davanti a Vettel. Sesto Raikkonen
E’ ancora appannaggio di Lewis Hamilton la migliore prestazione, con il britannico della Mercedes che chiude la prima giornata al comando, grazie al tempo di 1:34.668. Il tre volte iridato è stato il più veloce in tutti e tre i settori sul circuito di Austin, che sembra calzare decisamente a pennello al suo stile di guida e alla monoposto di Brackley. Bene anche la Red Bull, specialmente con Verstappen, che ha fatto sua la seconda piazza, a 4 decimi dal vertice. Qualche novità tecnica per la Ferrari regala a Vettel la terza piazza, a poco più di un decimo dall’olandese. Completano la top ten Bottas, Ricciardo, Kimi, Alonso, Massa, Perez e Ocon.
Cronaca – 25°C la temperatura dell’aria e 29°C quella dell’asfalto, quando prendono il via le FP2 ad Austin. Kvyat e Wehrlein sono tornati in possesso delle rispettive monoposto. Il russo, insieme ad Alonso, è il primo a lasciare i box: entrambi sono su mescola soft. Si aggiungono subito Grosjean, Magnussen ed Hartley, rispettivamente su gomma supersoft, soft e supersoft. Primo crono per Kvyat, scavalcato poco dopo da Alonso, in 1:39.023. Poco dopo tocca ad Ocon con la Force India passare al comando in 1:37.509, seguito da Alonso, Hulkenberg, Kvyat, Kimi e Hartley. Hamilton lascia i box su mescola gialla. Bottas sale in testa, ma Kimi gli si mette davanti. Con la mescola supersoft tocca quindi a Ricciardo dettare il passo, in 1:36.426. A quindici minuti dal via, Vettel è ancora ai box. Poco dopo il tedesco si fa avanti, con la gomma soft. Lungo nella ghiaia però per la Ferrari, che rientra subito ai box. A trenta minuti dal via, Ricciardo è al comando davanti a Verstappen, Hamilton, Raikkonen, Bottas, Perez, Ocon, Vandoorne, Alonso, Kvyat. Verstappen, Hamilton, Alonso e Kvyat sono su gomma soft, gli altri su supersoft.
Bottas e Hartley sono i primi a passare alle ultrasoft, con la Mercedes che balza al comando in 1:35.596. Poi tocca a Hamilton, anche lui passato alla gomma rosa, in 1:34.668. Mescola rosa anche per Kvyat e via via per gli altri colleghi della griglia: il russo fa suo il sesto tempo. A metà sessione, con i piloti impegnati nella simulazione di qualifica sulla mescola più morbida, Hamilton è al comando con un vantaggio di 4 decimi su Verstappen. Seguono Vettel, Bottas, Ricciardo, Raikkonen, Alonso, Massa, Perez e Ocon.
A mezz’ora dalla fine la top ten è rimasta invariata. I piloti passano alla simulazione del passo gara, con Vettel che prosegue sulle ultrasoft, mentre Raikkonen torna in pista con le supersoft. Hamilton e Verstappen con la gomma soft. Allo sventolare della bandiera a scacchi, Hamilton si conferma il più veloce davanti a Verstappen e Vettel.
F1 GP Stati Uniti – Tempi, risultati e giri Prove Libere 2
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui