F1 | GP Spagna, prove libere 1: Red Bull domina con Verstappen e Perez

L'olandese rifila sette decimi al compagno di squadra, Ferrari focalizzata sui test comparativi tra il vecchio e nuovo pacchetto

F1 | GP Spagna, prove libere 1: Red Bull domina con Verstappen e Perez

F1 GP Spagna risultati prove libere 1 – Autentico dominio per Max Verstappen e Sergio Perez nella prima sessione di prove libere valide per il Gran Premio di Spagna, settimo appuntamento del mondiale 2023 di Formula 1.

Come ampiamente previsto alla vigilia, grazie alla particolare configurazione del tracciato, la Red Bull è riuscita ad avviare nel migliore dei modi questo fine settimana di gara al Montmelò, ottenendo dati e informazioni importanti per il proseguo di questo fine settimana in Catalogna.

Il due volte Campione del Mondo, leader della classifica generale, ha fermato il proprio best crono in 1’14″606, circa sette decimi più rapido del compagno di squadra messicano. Una performance di assoluto livello che ha confermato, semmai ce ne fosse stato bisogno, la bontà del pacchetto RB19.

Terza posizione per un ottimo Esteban Ocon, motivato dal podio conquistato lo scorso week-end a Monaco, seguito da Nyck De Vries, Pierre Gasly e Kevin Magnussen. Da segnalare che gran parte delle squadre, in particolar modo i top team, hanno focalizzato l’attività della mattinata sulla simulazione gara, riunificando di fatto all’ultimi time attack.

DIRETTA F1 | GP Spagna 2023: Live Prove Libere 1 [LIVE TIMING E FOTO]

Una condizione che ha influito sul risultato finale di questa FP1. Settima la prima Ferrari, ovvero quella di Charles Leclerc – sceso in pista senza il grosso pacchetto di aggiornamenti sulla SF-23 – seguito dal compagno di squadra Carlos Sainz, a cui è spettato il compito di “sgrezzare” le novità tecniche implementate dalla Rossa durante questo week-end, e George Russell.

Chiude la graduatoria dei primi dieci Lando Norris, bravo a posizionarsi davanti a Lewis Hamilton. Solo 20° Fernando Alonso, ancora non totalmente soddisfatto del set-up della propria AMR23. Appuntamento alle 17.00 per la seconda e ultima sessione libere di questa prima giornata di attività sul tracciato del Montmelò, teatro del prossimo Gran Premio di Spagna.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati