F1 GP Spagna | Ferrari: Prove Libere 3 cruciali per preparare la qualifica

Quinto e undicesimo tempo per Leclerc e Hamilton nella giornata di ieri a Barcellona

F1 GP Spagna | Ferrari: Prove Libere 3 cruciali per preparare la qualifica

La Ferrari ha portato a termine il programma previsto nella giornata di prove libere del Gran Premio di Spagna, disputata sul tracciato di Barcellona. Il team di Maranello ha concentrato l’attività su valutazioni comparative tra le mescole portate da Pirelli per questo weekend, ovvero C1, C2 e C3,  e sul lavoro di messa a punto in vista sia delle qualifiche che della gara.

Nella seconda sessione, quella con le condizioni più rappresentative, Charles Leclerc ha ottenuto il quinto miglior tempo in 1:13.260, mentre Lewis Hamilton ha chiuso undicesimo con un crono di 1:13.533. La squadra proseguirà l’analisi dei dati raccolti in vista del proseguimento del weekend, con un’attenzione particolare rivolta alle qualifiche in programma oggi alle 16. Gran parte della terza sessione di libere, prevista alle 12.30, sarà dedicata proprio alla preparazione del giro secco.

Durante la prima sessione, Leclerc e Hamilton hanno iniziato con gomme Hard per poi montare le Soft a metà turno. Con queste mescole, il sette volte iridato ha fatto segnare il terzo tempo in 1:14.096, seguito da Charles con 1:14.238. Nel finale, entrambi i piloti hanno girato in configurazione gara: il britannico è tornato sulle Hard, mentre il suo compagno di squadra ha continuato con le Soft. Lewis ha completato 29 giri, due in meno del monegasco.

Nel secondo turno pomeridiano i due piloti hanno iniziato con le Medium prima di passare alle Soft per simulazioni di qualifica. Successivamente, il team si è concentrato su long run con serbatoi carichi e gomme Medium. Leclerc ha totalizzato 32 giri, Hamilton 29, per un totale complessivo di 61 tornate.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati