F1 GP Silverstone | Sauber, Binotto: “Non mi aspettavo questo risultato così presto”
"Hulkenberg ha dimostrato di essere un fuori classe: è una delle migliori performance viste a Silverstone" aggiunge il team principal Wheatley

Silverstone – Nico Hulkenberg scrive la storia della sua carriera e della nuova era della Sauber, che torna sul podio per la prima da Suzuka 2012.
Fu Kamui Kobayashi a salire sul secondo gradino del podio, l’ultimo di una stagione abbastanza competitiva per il team elvetico, che da allora ha vissuto annate di alti e bassi, toccando minimi storici l’anno scorso, quando Zhou Guanyu riuscì a conquistare solo 2 punti in Qatar. La Sauber sta vivendo un momento di trasformazione, in attesa di diventare finalmente Audi e nel corso degli ultimi weekend i progressi sono stati palpabili: tanti gli aggiornamenti che hanno mostrato ottimi risultati, forte la motivazione della squadra e di due piloti pronti a superarsi: Gabriel Bortoleto, rookie affamato, e Nico Hülkenberg, pilota esperto e detentore di un record che finisce la sua corsa qui a Silverstone. Concentrato, deciso e incredibilmente veloce, il tedesco risale dalla diciannovesima alla terza posizione conquistando un podio tanto atteso quanto inaspettato.
Binotto: “Podio arrivato in modo inaspettato: Nico è stato bravissimo”
“Sono contento per la squadra e per Nico, è il suo primo podio in assoluto. Lo cercava da tempo ed è arrivato in modo inaspettato. Bella prestazione della squadra, della strategia, del muretto, e sua. C’è stata sicuramente una componente di fortuna, grazie anche alle condizioni imprevedibili, ma Nico ha fatto una bella gara. Non ha rischiato all’inizio, anche se avrebbe potuto provarci a mettere le slick, è rimasto in pista con condizioni difficili senza commettere un singolo errore. Ha scelto sempre il momento giusto per fermarsi, insieme alla squadra, mettendo le gomme giuste: bravo – ha dichiarato Mattia Binotto dopo il podio – le comunicazioni radio sono state tante, per capire le condizione della pista, come stavamo andando gli altri, ma è andato tutto bene: questo dimostra che la squadra sta crescendo. Non mi aspettavo questo risultato così presto, ma avevo buone sensazioni: sarei dovuto partire ieri sera, ma ho preferito restare, dopo le qualifiche di ieri volevo esserci per la squadra. Siamo pronti a festeggiare ora”.
Wheatley: “Sapevo che avremmo potuto fare qualcosa di speciale e oggi lo abbiamo dimostrato”
“Voglio parlare del team: questo dimostra il momento positivo che stiamo costruendo. Mattia è entrato nella squadra prima di me e sta lavorando tanto dietro le quinte. Stiamo lavorando tanto per portare aggiornamenti, lavoriamo tanto e cominciamo a credere in noi stessi. Quando sono arrivato non eravamo a questo livello, ma sapevo che avremmo potuto fare qualcosa di speciale e oggi lo abbiamo dimostrato – ha dichiarato invece Jonathan Wheatley, team principal – la comunicazione è importante, ma Nico oggi ha fatto un capolavoro: è stata una prestazione eccezionale, forse una delle migliori mai viste a Silverstone. Non ha fatto nessun errore. È l’attesa più lunga per un podio nella storia della Formula 1, ma ha dimostrato che è un fuori classe. È più un questione di slancio positivo: dobbiamo sfruttare questi momenti. Dispiace per Gabi, con le stick poteva essere una prestazione eroica, ma ha parlato con Nico nel giro di rientro, gli ha detto quanto è fiero di lui”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui