F1 GP Silverstone | Sauber, Binotto: “Non mi aspettavo questo risultato così presto”

"Hulkenberg ha dimostrato di essere un fuori classe: è una delle migliori performance viste a Silverstone" aggiunge il team principal Wheatley

F1 GP Silverstone | Sauber, Binotto: “Non mi aspettavo questo risultato così presto”

SilverstoneNico Hulkenberg scrive la storia della sua carriera e della nuova era della Sauber, che torna sul podio per la prima da Suzuka 2012.

Fu Kamui Kobayashi a salire sul secondo gradino del podio, l’ultimo di una stagione abbastanza competitiva per il team elvetico, che da allora ha vissuto annate di alti e bassi, toccando minimi storici l’anno scorso, quando Zhou Guanyu riuscì a conquistare solo 2 punti in Qatar. La Sauber sta vivendo un momento di trasformazione, in attesa di diventare finalmente Audi e nel corso degli ultimi weekend i progressi sono stati palpabili: tanti gli aggiornamenti che hanno mostrato ottimi risultati, forte la motivazione della squadra e di due piloti pronti a superarsi: Gabriel Bortoleto, rookie affamato, e Nico Hülkenberg, pilota esperto e detentore di un record che finisce la sua corsa qui a Silverstone. Concentrato, deciso e incredibilmente veloce, il tedesco risale dalla diciannovesima alla terza posizione conquistando un podio tanto atteso quanto inaspettato.

Binotto: “Podio arrivato in modo inaspettato: Nico è stato bravissimo”

“Sono contento per la squadra e per Nico, è il suo primo podio in assoluto. Lo cercava da tempo ed è arrivato in modo inaspettato. Bella prestazione della squadra, della strategia, del muretto, e sua. C’è stata sicuramente una componente di fortuna, grazie anche alle condizioni imprevedibili, ma Nico ha fatto una bella gara. Non ha rischiato all’inizio, anche se avrebbe potuto provarci a mettere le slick, è rimasto in pista con condizioni difficili senza commettere un singolo errore. Ha scelto sempre il momento giusto per fermarsi, insieme alla squadra, mettendo le gomme giuste: bravo – ha dichiarato Mattia Binotto dopo il podio – le comunicazioni radio sono state tante, per capire le condizione della pista, come stavamo andando gli altri, ma è andato tutto bene: questo dimostra che la squadra sta crescendo. Non mi aspettavo questo risultato così presto, ma avevo buone sensazioni: sarei dovuto partire ieri sera, ma ho preferito restare, dopo le qualifiche di ieri volevo esserci per la squadra. Siamo pronti a festeggiare ora”.

Wheatley: “Sapevo che avremmo potuto fare qualcosa di speciale e oggi lo abbiamo dimostrato”

“Voglio parlare del team: questo dimostra il momento positivo che stiamo costruendo. Mattia è entrato nella squadra prima di me e sta lavorando tanto dietro le quinte. Stiamo lavorando tanto per portare aggiornamenti, lavoriamo tanto e cominciamo a credere in noi stessi. Quando sono arrivato non eravamo a questo livello, ma sapevo che avremmo potuto fare qualcosa di speciale e oggi lo abbiamo dimostrato – ha dichiarato invece Jonathan Wheatley, team principal – la comunicazione è importante, ma Nico oggi ha fatto un capolavoro: è stata una prestazione eccezionale, forse una delle migliori mai viste a Silverstone. Non ha fatto nessun errore. È l’attesa più lunga per un podio nella storia della Formula 1, ma ha dimostrato che è un fuori classe. È più un questione di slancio positivo: dobbiamo sfruttare questi momenti. Dispiace per Gabi, con le stick poteva essere una prestazione eroica, ma ha parlato con Nico nel giro di rientro, gli ha detto quanto è fiero di lui”.

 

5/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati