F1 GP Silverstone | Norris disinnesca Piastri, Hulkenberg si regala il primo podio della carriera [RISULTATI]
Piastri, penalizzato dai Commissari, serve la vittoria a Norris. Hulkenberg resiste ad Hamilton e trova il primo podio. I risultati
![F1 GP Silverstone | Norris disinnesca Piastri, Hulkenberg si regala il primo podio della carriera [RISULTATI]](https://f1grandprix.motorionline.com/wp-content/uploads/2025/07/norris-mclaren-silverstone-1024x683.jpg)
F1 GP Silverstone – In una giornata condizionata dalla pioggia e dalle condizioni climatiche mutevoli, tipiche di Silverstone, Lando Norris si è aggiudicato per la prima volta il Gran Premio di Gran Bretagna, 12° appuntamento del mondiale 2025 di Formula 1. Con una gara attenta e priva di sbavature, specialmente nei momenti “concitati”, l’inglese è riuscito a raccogliere altri punti importanti per il campionato, piegando la resistenza del compagno di squadra Oscar Piastri, vittima di una penalità per una frenata definita dai commissari troppo “aggressiva” su Max Verstappen in ripartenza dal secondo regime di safety car.
Un episodio che di fatto non gli ha permesso di giocarsela alla pari con Norris, fino a quel momento alle sue spalle. Resta comunque il bottino di punti importante portato a casa e la consapevolezza, ormai certa, di avere fra le mani la vettura che quasi certamente andrà a giocarsi la conquista del campionato. Infine, splendido terzo piazzamento per Nico Hulkenberg: il tedesco, dopo 242 gare, è riuscito a garantirsi il primo podio della carriera con una gara “gagliarda” e mai doma, dove è riuscito a resistere agli attacchi di Lewis Hamilton. Un piazzamento ben festeggiato all’arrivo che ha spezzato una vera e propria “maledizione”.
Con il quinto piazzamento ha trovato posto il già citato Verstappen, autore di un testacoda con una Red Bull estremamente nervosa, seguito a ruota da Pierre Gasly, Lance Stroll – autore di una brillante strategia nei momenti più concitati della corsa – e Alexander Albon. Infine, a completare la top dieci, George Russell e Alexander Albon. Da notare la pessima giornata per la Mercedes, mai sul pezzo nei passaggi dalle web alle stick, e Charles Leclerc, 14° a causa di una scelta di gomme errata nella prima parte della gara. Il monegasco, con pista ancora bagnata, ha scelto di passare subito prima del via alle stick, perdendo tanto tempo e la possibilità di giocarsi le posizioni di vertice dello schieramento. Appuntamento fra un mese a Spa per il penultimo round del campionato prima della classica pausa estiva, utile a piloti e squadre per ricaricare le batterie.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui