F1 GP Silverstone | Follia Bearman: entra ai box a 260 km/h durante la bandiera rossa

Il pilota inglese è stato sanzionato con dieci posizioni di penalità e quattro punti sulla superlicenza. Il tutto è accaduto nelle Libere 3

F1 GP Silverstone | Follia Bearman: entra ai box a 260 km/h durante la bandiera rossa

Dopo aver conquistato un promettente ottavo posto in qualifica al suo primo Gran Premio di casa a Silverstone, Oliver Bearman sarà costretto a partire dalla diciottesima posizione in griglia. Il pilota della Haas è stato sanzionato dai commissari per mancato rispetto delle bandiere rosse durante le Libere di ieri mattina. La decisione, maturata dopo un’attenta analisi da parte della FIA, ha comportato anche quattro punti di penalità sulla patente, che portano il totale a 8 nel periodo degli ultimi dodici mesi.

L’infrazione è avvenuta alle 12:36, nel corso della terza sessione di prove libere, quando Bearman ha violato l’Articolo 2.5.4.1 (b) dell’Appendice H del Codice Sportivo Internazionale e l’Articolo 37.6 (a) del Regolamento Sportivo della Formula 1. La nota ufficiale precisa che, una volta esposta la bandiera rossa alle 12:33:57, la vettura numero 87 ha inizialmente rallentato, ma ha poi accelerato significativamente in ingresso della corsia box, raggiungendo i 260 km/h.

Il pilota ha perso il controllo della monoposto in quella fase, andando a impattare contro le barriere, e mettendo in evidenza una condotta non conforme alle prescrizioni regolamentari. Secondo i commissari, Bearman non ha rispettato l’obbligo di “rientrare lentamente in corsia box” durante un’interruzione con bandiera rossa. Il confronto con un precedente giro effettuato in condizioni di gara ha confermato che il pilota è stato più veloce durante il giro sotto bandiera rossa, aggravando la posizione. Non sono state riconosciute attenuanti, nonostante Bearman abbia riferito che l’errore è stato causato da una valutazione errata della temperatura dei freni.

Penalità Bearman: la sentenza della FIA

Violazione: Mancato rispetto della bandiera rossa durante le Libere 3
Articoli violati: Appendice H, art. 2.5.4.1 (b) del Codice Sportivo Internazionale e art. 37.6 (a) del Regolamento Sportivo della F1
Sanzione: 10 posizioni in griglia + 4 punti di penalità
Posizione finale in qualifica: 8°
Posizione di partenza: 18°

Nonostante la penalità, Bearman ha espresso soddisfazione per il lavoro svolto in qualifica, sottolineando la bontà del pacchetto tecnico della Haas a Silverstone: “È stata una buona sessione di qualifiche e la macchina oggi mi è sembrata davvero a posto, si è comportata come previsto e lo abbiamo dimostrato in pista. La squadra ha fatto un ottimo lavoro, quindi è un peccato partire così indietro. Ma la vettura è entrata facilmente in Q3 e questo dimostra che abbiamo un buon potenziale anche in gara”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati