F1 | GP Qatar 2024: LIVE Conferenza Stampa

Le dichiarazioni dei piloti presenti alla press del giovedì

F1 | GP Qatar 2024: LIVE Conferenza Stampa

Diretta Conferenza Stampa GP Qatar – Amici di Motorionline, buon pomeriggio! Siamo in attesa di collegarci con il circuito di Doha, dove a partire dalle 15:30 si disputerà la Conferenza Stampa del Gran Premo del Qatar. Restate sintonizzati su questa pagina per non perdervi le dichiarazioni dei piloti. Nella prima parte, saranno presenti: Charles Leclerc, Pierre Gasly e Fernando Alonso. Più tardi, la parola passa a: Guanyu Zhou, Sergio Perez e Alex Albon.

E’ di oggi la notizia della separazione tra la Mercedes e Mick Schumacher:

Formula 1 | Mick Schumacher lascia la Mercedes

DIRETTA CONFERENZA STAMPA F1 GP QATAR DALLE 15:30

16:22 La conferenza stampa termina qui. Grazie per averci seguito!

16:19 Perez su Verstappen: “E’ stata la sua migliore stagione per il modo in cui ha spinto il team in tutte le aree. Ha fatto un passo in avanti fuori dalla macchina. Alla fine lavoriamo come squadra. Sono qui da 14 anni e non ho mai parlato pubblicamente dei miei contratti”

16:17 Perez su difficoltà in questa stagione: “Per chi non è nel team è difficile capire quando sei molto lontano e quando non sei in grado di estrarre il 100% dalla vettura. Come team stiamo facendo in modo di sistemare tutto. Alla fine il team ha tutte le informazioni, io posso esprimermi fino ad un certo punto qui. C’è un motivo se abbiamo prolungato il mio contratto”

16:13 Sergio Perez: “In gara a Las Vegas non ci aspettavamo che il degrado fosse così severo, anche con la gomma dura. Ci sono stati dei miglioramenti, con l’assetto ci stiamo avvicinando. Non eravamo così competitivi ma penso che questa pista dovrebbe essere adatta a noi. Un riscontro del 2024? Ho avuto un buon inizio ma appena siamo tornati in Europa, c’è stata una svolta in negativo. Ci siamo persi con la nostra vettura, in alcuni weekend le cose non sono andate nel verso giusto, in altri weekend abbiamo esplorato varie arie ma devi sono concentrarti su poche cose. A volte va così in Formula 1, possiamo dare una svolta per la prossima stagione. E’ difficile dire cos’avrei potuto fare meglio. La macchina è cambiata e mi ha richiesto tempo per adattarmi. A volte non è semplice comprendere i dati e guidare sopra i problemi, per me è stato più difficile rispetto a Max. Identificare i problemi prima avrebbe potuto aiutare”

16:09 Guanyu Zhou: “Gli aggiornamenti a Las Vegas ci hanno fatto fare un passo avanti. Ha funzionato come aspettavamo, se è sufficiente lo scopriremo nelle prossime due gare. Abbiamo fatto dei buoni paragoni nel corso delle libere e abbiamo capito che era la direzione giusta. Da parte nostra c’è bisogno di fortuna per arrivare a punti. Le Racing Bulls e le Haas sono molto forti. Quest’anno il centro griglia è sempre molto costante. Mi piace molto questa pista, adoro le piste ad alta velocità. L’anno scorso era andata bene ma il risultato è dipeso da quanto è stata impegnativa la gara. Concentriamo su quest’anno perché la macchina ha un concetto diverso. Come pilota è dura quando non vieni ripagato dai risultati finali, voglio concludere questo percorso nel modo migliore insieme al team. Mi sono sentito come in famiglia e poi penseremo al mio futuro”

16:07 Alex Albon: “E’ stata dura per i meccanici e chi lavora in fabbrica, ci sono stati degli incidenti non sempre per colpa nostra. Tutti sono stati molto forti e ottimisti, questa è la Williams. Non penso che la situazione sia così brutta, abbiamo avuto un periodo difficile, può succedere. L’anno scorso eravamo settimi nel Costruttori, abbiamo sfruttato al meglio le opportunità. Quest’anno ci siamo trovati a rincorrere fin dalle prime gare, siamo contro team che abbiamo portato grandi aggiornamenti, noi ne abbiamo portati solo uno. La verità è che abbiamo mancato alcune opportunità, abbiamo apportato cambiamenti importanti a Grove che ci aiuteranno in futuro ma che ci fanno soffrire ora. Con Carlos non ho avuto molti contatti finora, una volta che ci saranno i test ad Abu Dhabi, sarò curioso di sentire i suoi feedback”

16:04 Rieccoci collegati!

15:50 A tra poco con la seconda parte della conferenza!

15:48 Opinioni su nuovo direttore di gara che giudica oltre alla F1 anche F2 e F3

Alonso: “Non ho altro da aggiungere”

Gasly: “Concordo con Charles, con noi è stato aperto all’ascolto, per il momento è stato un buon inizio”

Leclerc: “Trovo difficile giudicare, non so quanto lavoro ci sia per le altre categorie. Immagino che lui sarà il primo a fare questo tipo di esperienza ma la prima gara è andata bene, ha dimostrato apertura mentale verso noi piloti”

15:47 Leclerc: “Il secondo è il primo dei perdenti, detto questo chiaramente un secondo posto in un annata come questa avrebbe un grosso significato. La priorità rimane il Costruttori ma arrivare secondo sarebbe un bel bonus”

15:45 Alonso: “Il piacere della guida non è legato soltanto alla pista. A volte superare i limiti di quello che la macchina può fare, ti produce gioia. E poi l’adrenalina, la velocità, tutto il tipo di decisioni che prendi d’istinto ti danno un senso di libertà. Le macchine dei primi anni 2000 erano le migliori da guidare, molto leggere”

15:44 Leclerc su Sainz: “Abbiamo un ottimo rapporto, a volte io sono andato oltre, a volte lui. Ma ci conosciamo da tanto tempo e ci comprendiamo a vicenda, a volte c’è bisogno di queste cose per resettare tutto. Non ho dubbi che non ci saranno problemi nelle ultime gare, dobbiamo pensare al Campionato Costruttori, lavorando di squadra possiamo raggiungere l’obiettivo”

15:42 Alonso: “Al momento e per il prossimo anno non siamo nella condizione di lottare per il Mondiale. Forse nel 2026 con le regole nuove potremmo provarci. Max ha dimostrato di non aver punti deboli, ha fatto tanti punti quando la macchina andava bene ma anche quando non era competitiva. Se avessi l’occasione, potrei rendergli la vita difficile”

15:38 Fernando Alonso: “Ci sono degli alti e bassi per tutti, non siamo riusciti a migliorare molto la macchina nel corso della stagione. Tutte queste difficoltà ci stanno insegnando parecchie lezioni, quello sarà l’aspetto più positivo della seconda parte dell’anno. Abbiamo capito bene su quali aspetti fatichiamo al momento. A Singapore abbiamo fatto una buona domenica. Dopo la pausa estiva abbiamo fatto fatica. Tutti gli aggiornamenti non hanno portato i risultati che speravamo ma c’è una comprensione chiara su dove muoverci. A Las Vegas domenica la macchina sembra aver preso vita, ho lasciato Las Vegas pensando che volevo salire in macchina e riprovarci”

15:35 Pierre Gasly: “Gli ultimi weekend ci hanno mostrato in una condizione migliore, siamo riusciti a trovare una buona situazione. A Las Vegas c’erano condizioni particolari, nel Q3 abbiamo messo tutto insieme. E’ stato un grande successo se guardiamo al Bahrain. Possiamo avere fiducia per il sesto posto in campionato, Haas e AlphaTauri sono competitive, sarà una battaglia serrata ma entusiasmante. Saremo in lotta e non vedo l’ora”

15:33 Charles Leclerc: “Non voglio tornare a quello che è accaduto a Las Vegas. Sono le ultime due gare e dobbiamo fare il possibile per il titolo Costruttori. Per quanto riguarda Las Vegas, è tutto risolto. Con Carlos c’è un buon rapporto e solo lavorando insieme possiamo lottare per il Mondiale Costruttori. Realisticamente sarà un weekend molto difficile per noi ma se riusciamo a far tutto bene dalle prime libere, possiamo fare la differenza. Sulla carta non è la nostra pista migliore ma le cose possono cambiare. Se paragoniamo questa stagione al 2023, abbiamo fatto il massimo per ottenere i punti e minimizzare i danni. Ci stiamo muovendo nella direzione giusta”

15:30 Inizia la conferenza!

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

Leggi altri articoli in Diretta F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati