F1 GP Monaco, Qualifiche: pole di Ricciardo, in prima fila con Vettel
Seguono Hamilton Raikkonen e Bottas. Verstappen non scende in pista e partirà ultimo
Pole position per Daniel Ricciardo nel GP di Monaco, con il tempo record di 1:10.810 ! L’australiano della Red Bull non ha sbagliato un colpo questo weekend, aggiudicandosi la testa del gruppo anche nel momento più importante, la qualifica. Così domani, la sua agguerritissima RB14 scatterà al palo. In prima fila con lui la Ferrari di Vettel, che si è aggiudicata il secondo posto con un distacco di due decimi. Hamilton, Raikkonen, Bottas, Ocon, Alonso, Sainz, Perez e Gasly completano le prime cinque file, in una qualifica che ha visto un grande escluso: Max Verstappen, costretto a guardare dai box i rivali in pista, dopo l’incidente a fine Libere 3.
Cronaca – Q1 – Scatta il verde a Monaco e la Red Bull di Max Verstappen è ancora ai box con i meccanici al lavoro dopo la sostituzione del cambio. L’olandese non riuscirà però a toccare l’asfalto prima dello scadere della Q1, e domenica partirà così ultimo.
Hartley è il primo a lanciarsi, seguito da una manciata di colleghi, tutti su mescola hypersoft. Il traffico in pista è intenso: i primi crono arrivano dalle due Toro Rosso, quindi Perez e Vettel. Poi Ricciardo fa segnare 1:12.769. Subito dopo tocca a Sirotkin, Alonso e infine a Kimi, il più veloce in 1:12.670. Ma ecco che Ricciardo torna al comando con il tempo di 1:12.03, seguito da Vettel, Hamilton, Kimi, Alonso, Sirotkin, Vandoorne, Perez, Hulkenber e Sainz. Mentre la pista va gommandosi, Leclerc piazza un ottimo settimo tempo e ottiene l’accesso alla Q2, mentre sono esclusi Hartley, Ericsson, Stroll, Magnussen e Verstappen.
Q2 – Ricciardo, Vettel, Bottas, Hamilton, Vandoorne, Kimi, Alonso, Sirotkin, Leclerc, Perez, Grosjean, Gasly, Sainz, Ocon, Hulkenberg sono di nuovo in pista per tentare di accedere alla lotta finale per la pole. Le due Mercedes tentano il taglio con la ultrasoft ma capiscono ben presto che l’idea è da abbandonare, dato che con quella mescola è fortemente a rischio il passaggio alla Q3. In vetta si alternano uno dopo l’altro, Sainz, Leclerc, Sirotkin e Gasly. Quindi arriva il turno di Alonso e quello di Perez. Il nuovo crono da battere però appartiene ancora alla RB14 di Ricciardo, 1:11.353. Passati alla mescola hypersoft, Hamilton si prende il terzo tempo, Bottas il quinto. La bandiera a scacchi lascia quindi “a casa” Hulkenberg, Vandoorne, Sirotkin, Leclerc e Grosjean, mentre Ricciardo regala un nuovo giro record: 1:11.278.
Q3 – Ricciardo, Kimi, Vettel, Hamilton, Bottas, Ocon, Perez, Alonso, Sainz e Gasly si giocano la pole position del GP di Monaco. Sainz è il primo a fermare il cronometro, in 1:12.266, Vettel l’ultimo a scendere in pista. Bottas, Hamilton e quindi Ricciardo, si susseguono al vertice, con l’australiano che schizza in testa grazie allo stratosferico crono di 1:10.810, che gli vale la pole provvisoria. Secondo Hamilton, terzo Kimi, seguito da Bottas, Sainz, Alonso, Perez, Ocon, Gasly. Vettel si infila al terzo posto. Tutti ritornano ai box per una breve pausa, poi ci si rilancia per l’ultimo tentativo. Ma il crono della Red Bull è inarrivabile: Ricciardo si intasca la pole position davanti a Vettel e poi a seguire Hamilton, Raikkonen, Bottas, Ocon, Alonso, Sainz, Perez e Gasly.
F1 GP Monaco – Tempi, risultati e giri Qualifiche
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui