F1 GP Monaco | Norris conferma la legge di Monte Carlo: resiste a Leclerc e vince nel Principato [RISULTATI]
Lando Norris sfrutta la pole position e vince a Monte Carlo davanti a Charles Leclerc: i risultati e i dettagli
F1 GP Monaco – E’ andata esattamente come in molti si aspettavano: al termine del 72 giri sul tracciato di Monte Carlo, Lando Norris ha ottenuto la seconda affermazione della stagione al volante della McLaren, sfruttando al meglio la pole position ottenuta nelle qualifiche di ieri pomeriggio. L’inglese della McLaren, a conferma della forza del pacchetto MCL39, è riuscito a superare curva 1 al comando della corsa e da quel momento in poi, nonostante l’obbligo della doppia sosta, ha gestito alla grandissima la strategia e il ritorno di Charles Leclerc, apparso comunque veloce e competitivo per l’intera durata della corsa.
Per il monegasco, in ogni caso, resta il rammarico di non aver colto al 100% l’opportunità e di aver perso, di fatto, l’opportunità del gradino più alto del podio nella qualifica di ieri pomeriggio, dove non è riuscito ad ottenere la partenza al palo per appena un decimo. Con il terzo piazzamento ha trovato posto l’altra McLaren di Oscar Piastri, seguito a ruota da Max Verstappen e Lewis Hamilton, bravo a risalire la classifica grazie alla strategia e ad una Ferrari che nell’angusto cittadino di Monaco è riuscita a mostrare un ritmo di assoluto rispetto. Un’indicazione importante che la Rossa dovrà cercare di confermare già tra sette giorni, quando il Circus approderà a Barcellona per il Gran Premio di Spagna.
Sesta posizione per un superbo Isack Hadjar, bravo ad emergere nella domenica di Monte Carlo con la “piccola” Racing Bulls davanti ad Esteban Ocon, Liam Lawson e Alexander Albon, tutti bravi ad approfittare della strategia e dell’obbligo della doppia sosta. Infine, a chiudere i primi dieci sul traguardo, la Williams di Carlos Sainz. Fuori dalla zona punti le Mercedes di George Russell, 11°, e Andrea Kimi Antonello, 18°: le due vetture hanno provato a seguire una strategia “alternativa”, ritardano in modo importante la seconda sosta, con dei risultati che però non sono stati in linea con le aspettative. Appuntamento fra sette giorni al Montmelò per il nono round del mondiale 2025 di Formula 1.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui