F1 GP Monaco | Ferrari, Leclerc: “Una piccola parte di me vuole rischiare tutto per vincere”
"D'altra parte dobbiamo conquistare punti importanti, qualunque sia la posizione finale", ha detto Charles
È difficile togliere dalla faccia di Leclerc la delusione per la pole position sfumata a Monaco. Il pilota della Ferrari ha raccontato le sue sensazioni al ring delle interviste, non riuscendo a nascondere il malcontento. È come se si fosse classificato undicesimo a Imola, come la scorsa settimana: sono parole sue, che leggerete nel prosieguo del pezzo. La notte porterà consiglio al monegasco, il quale non nasconde di voler rischiare il tutto per tutto per cercare di vincere con un sorpasso alla Santa Devota, ma la parte più razionale lo fa tentennare, perché conquistare punti in questa fase delicata del campionato sarebbe importantissimo per la Scuderia di Maranello.
“Non sono contento, sono molto deluso – ammette Charles. Qui la qualifica è tutto e partire secondi lascia un grande amaro in bocca. Al momento mi sento così: iniziare dal secondo posto qui a Monaco è quasi come partire undicesimo a Imola in termini di possibilità di vincere. Su questa pista il sabato è determinante. Probabilmente nelle mie parole c’è più negatività del necessario, ma non ho digerito il risultato. Loro sono stati bravi, Lando ha fatto un gran giro, ma fa male lo stesso”.
“Detto questo, anche se non si vede, dentro di me sono felice per quello che ha fatto il team. Sono arrivato qui con aspettative molto basse: entrare in top 10 in qualifica sarebbe già stato un buon risultato. E invece siamo secondi. Ma quando vivi tre sessioni di libere positive, ti dimentichi subito le difficoltà del giovedì, e così oggi sono sceso in pista con la voglia e l’obiettivo di essere primo. Non esserci riuscito mi fa arrabbiare. Avrei potuto fare meglio? Forse sì, magari un piccolo dettaglio. È stato un giro buono, ma non abbastanza”.
“Ora c’è una scelta da fare: rischiare tanto per provare a vincere, oppure essere razionali. Una piccola parte di me vorrebbe rischiare tutto, ma la parte più lucida sa che dobbiamo portare a casa punti importanti, qualunque sia la posizione finale. L’obiettivo minimo dev’essere il secondo posto, senza rischiare tutto per una vittoria che potrebbe trasformarsi in un quinto posto o peggio. In questo momento, con il nostro pacchetto, è fondamentale continuare a fare punti”.
“Se si presenterà anche una minima opportunità per vincere, ci proverò. Ma dovremo essere bravi a leggere la gara e capire in fretta in quale direzione andranno le strategie degli altri team. Una volta fatto, sarà fondamentale prendere la decisione giusta con lucidità e rapidità”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui