F1 | GP Miami, qualifiche: autogol Verstappen-Leclerc, Perez in pole position!

Leclerc a muro, Verstappen sbaglia e ne approfitta il messicano. Alonso 2°, Sainz 3°

F1 | GP Miami, qualifiche: autogol Verstappen-Leclerc, Perez in pole position!

F1 GP Miami qualifiche – Importante e inattesa pole position per Sergio Perez nella sessione di qualifica valida per il Gran Premio di Miami, quinto appuntamento del mondiale 2023 di Formula 1.

Al termine di una Q3 “interrotta” a pochi minuti dalla fine per un contatto con le barriere di Charles Leclerc (7°) – uguale a quello di venerdì sempre in curva 7 – il messicano è riuscito a beffare il compagno di scuderia (9°), costretto ad abolire il primo tentativo per un errore alla 6, garantendosi una pole position quanto mai importante in vista della corsa di domani. “Checo” ha ottenuto un crono di 1’27″713, tre decimi e mezzo più rapido dell’Aston Martin di Fernando Alonso, pronto a sfruttare al massimo il passo gara della propria AMR23.

Terza posizione per Carlos Sainz, finalmente a proprio agio a bordo della SF23, seguito da un clamoroso Kevin Magnussen – autore di un super primo tentativo in Q3 – e dalla Alpine di Pierre Gasly, bravo a beffare di pochi millesimi la Mercedes di George Russell.

Settimo scatterà appunto Leclerc, costretto ad abolire anche il primo tentativo nella manches conclusiva della qualifica per un lungo alla penultima curva, con alle spalle Esteban Ocon, Verstappen e Valtteri Bottas (prima qualificazione in Q3 della stagione). Fuori dalla sessione decisiva per la pole Lewis Hamilton, solo 13° e in netta difficoltà con una W14 quanto mai “capricciosa”.

Appuntamento alle 21.30 di domani per lo start di questo Gran Premio di Miami, il quale si preannuncia incerto ed emozionante, al contrario delle previsioni della viglia emerse dopo le libere di venerdì. Diretta su Sky Sport F1 HD e su NowTV.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati