F1 | GP Giappone: vittoria di Bottas, Mercedes campione del mondo

Vettel e Hamilton concludono il podio; sesto Leclerc

F1 | GP Giappone: vittoria di Bottas, Mercedes campione del mondo

Si è concluso da poco il Gran Premio di Suzuka che ha visto il trionfo di Valtteri Bottas e della Mercedes che vince per la sesta volta consecutiva il campionato costruttori.

Il finlandese è stato autore di un’ottima partenza, complice anche gli errori delle Ferrari di Sebastian Vettel e di Charles Leclerc. Da lì in poi, Bottas è riuscito a controllare la gara, come sempre buona la strategia della Mercedes.

Sebastian Vettel ha concluso in seconda posizione ed è riuscito a difendersi dagli attacchi di Lewis Hamilton che si è fatto minaccioso nell’ultimo giro. Terza posizione per l’altra Mercedes di Lewis Hamilton.

Ottima quarta posizione per Alex Albon che precede un bravissimo Carlos Sainz e Charles Leclerc. Il monegasco è atteso in direzione gara per il contatto ad inizio gara con Max Verstappen.

Settimo Daniel Ricciardo davanti ad un bravo Pierre Gasly con la Toro Rosso; Sergio Perez e Nico Hulkenberg concludono la top 10.

*Ordine di arrivo valido al 52esimo giro dei 53 disputati in quando la bandiera a scacchi è stata fatta sventolare un giro prima.

Rivediamo nel nostro recap quello che è successo in questo gran premio!

Cronaca – Brutta partenza delle Ferrari, ne approfitta Bottas che si porta al comando della gara. Verstappen si gira alla curva 1 mentre era all’esterno su Leclerc! Contatto tra i due! Il monegasco comunica al team che ha un danno alla sua SF90, ma nonostante il richiamo ai box, non vuole entrare subito. Sebastian Vettel è partito prima e rischia la penalità. Per il contatto tra Vettel e Verstappen la FIA inizialmente non vuole prendere provvedimenti ma dopo qualche giro cambia idea e comunica che è under investigation.

Pit-stop per Leclerc al giro 4 con gomma gialla. Verstappen arrabbiato perché non è stata data una penalità a Leclerc. Nel giro successivo, Norris viene buttato fuori da Albon. Al settimo giro, bel sorpasso di Ricciardo all’esterno su Giovinazzi alla curva 1. La FIA al decimo passaggio comunica che Vettel è sotto investigazione per falsa partenza ma dopo pochi giri viene comunicato che non verranno presi provvedimenti.

Al quindicesimo giro arriva il ritiro di Max Verstappen. Mentre Bottas si è aperto un gap di 7 secondi. Vettel fa il pit-stop al diciassettesimo giro con gomma rossa, lo fa anche Bottas con gomma gialla. Il tedesco si prende la terza posizione su Sainz, la FIA comunica che il cotnatto tra Leclerc e Verstappen verrà indagato dopo la gara.
Al 22esimo giro, pit-stop per Hamilton con gomma gialla. Leclerc ai box nel 26esimo passaggio, monterà gomma soft.
Pit-stop per Vettel a giro 32 con gomma gialla, nel passaggio successivo, Leclerc ha recuperato fino alla settima posizione.

Nel 37esimo giro, Bottas viene chiamato al box per il pit-stop con gomma rossa e Hamilton diventa leader della gara. Nel team radio l’inglese ha chiare intenzioni di vincere la gara, ma la Mercedes comunica a Bottas che Hamilton deve ancora fermarsi e sentendo questo team radio, il finlandese non è molto convinto: “Siete sicuri che Lewis si fermerà?”.

Al 42esimo passaggio, Ricciardo ha la meglio su Perez e la Renault è in top 10. Pit-stop per Hamilton con gomma rossa, Bottas si riprende la prima posizione. Nel 48esimo giro, pit-stop per Leclerc che resta comunque in sesta posizione, Hamilton è vicino a Vettel. Incidente di Sergio Perez alla curva 2 e si arriva così alla bandiera a scacchi con la vittoria di Valtteri Bottas e della Mercedes che vince il mondiale costruttori per la sesta volta consecutiva.

Gran Premio del Giappone: la classifica finale

Pos. N. Pilota Team Tempo
1 77 V. Bottas Mercedes 1:21’46″755
2 5 S. Vettel Ferrari + 13″343
3 44 L. Hamilton Mercedes + 13″858
4 23 A. Albon Red Bull + 59″537
5 55 C. Sainz McLaren + 69″101
6 16 C. Leclerc Ferrari + 1 giro
7 3 D. Ricciardo Renault + 1 giro
8 10 P. Gasly Toro Rosso + 1 giro
9 11 S. Perez Racing Point + 1 giro
10 27 N. Hulkenberg Renault + 1 giro
11 18 L. Stroll Racing Point + 1 giro
12 26 D. Kvyat Toro Rosso + 1 giro
13 4 L. Norris McLaren + 1 giro
14 7 K. Raikkonen Alfa Romeo + 1 giro
15 8 R. Grosjean Haas + 1 giro
16 99 A. Giovinazzi Alfa Romeo + 1 giro
17 20 K. Magnussen Haas + 1 giro
18 63 G. Russell Williams + 1 giro
19 88 R. Kubica Williams + 2 giri
20 33 M. Verstappen Red Bull Retirado

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati