F1 GP Giappone, Prove Libere 1: buona la prima per Hamilton

Secondo crono per Bottas, davanti a Ricciardo e alle due Ferrari

F1 GP Giappone, Prove Libere 1: buona la prima per Hamilton

Lewis Hamilton è il più veloce nella prima uscita in pista del weekend di gara in Giappone. Il britannico della Mercedes ha chiuso la prima sessione con il miglior tempo di 1:28.691, ottenuto con la gomma soft. Staccata di quasi mezzo secondo la W09 del compagno di box Bottas, mentre Ricciardo ha chiuso in terza posizione, davanti alle due Ferrari di Raikkonen e Vettel, che al mattino hanno utilizzato la sola mescola rossa. Verstappen, Ocon, Grosjean, Leclerc ed Ericsson completano la top ten.


Cronaca – 21°C la temperatura dell’aria, 24°C quella dell’asfalto, un po’ umido e causa di diverse uscite di pista (senza danni) nel corso della prima sessione di Libere a Suzuka. Questa mattina Lando Norris è al volante della McLaren al posto di Vandoorne. Sainz, Ericsson e Alonso lasciano per primi i box. Dopo pochi minuti dal via Ericsson ferma subito il cronometro, con il tempo di 1:35.11 e la gomma soft. Sulla stessa mescola gli si accoda Leclerc. Ricciardo passa al comando in 1:30.651, ma poi è Verstappen a mettersi davanti in 1:30.298. La Ferrari effettua delle prove comparative di ala anteriore: Vettel monta la versione pre GP di Francia, mentre Kimi quella nuova. A trenta minuti dal via Bottas si è portato al comando in 1:29.842, davanti a Vettel Hamilton Ricciardo Verstappen Kimi Grosjean Gasly Leclerc e Ocon. Le due Ferrari e Ocon montano la mescola supersfot, soft per tutti gli altri della top ten, tranne Hamilton, unico su medium.

A metà sessione il crono di Bottas resiste, con Vettel a 97 centesimi e, a seguire, Hamilton Ricciardo Verstappen Kimi Grosjean Gasly Leclerc e Ocon.

Alonso passa alla mescola medium ed è subito protagonista di un lungo nella ghiaia, che lo costringe a tornare ai box per sistemare la macchina. Anche Bottas e Norris montano la stessa mescola, mentre Hamilton è con le soft. Il britannico si mette a dettare il passo in 1:28.691, e a trenta minuti dalla conclusione guida il gruppo davanti a Bottas, staccato di mezzo secondo, poi Ricciardo Vettel Verstappen Kimi Ocon Grosjean Leclerc e Ericsson. Con la soft ci sono solamente Hamilton e Ocon. Alonso intanto è tornato in pista con la MCL33.

La sessione si conclude con i piloti impegnati nella simulazione di gara e le consuete prove di partenza. Raikkonen intanto è salito al quarto posto, con Vettel alle sue spalle. Dopo i primi 90 minuti di Libere, Lewis Hamilton è il più veloce davanti a Bottas e Ricciardo.

F1 GP Giappone – Tempi, risultati e giri Prove Libere 1

3/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati