F1 | GP Giappone, la griglia di partenza

Hamilton partirà dalla pole, al suo fianco ci sarà Vettel

F1 | GP Giappone, la griglia di partenza

Lewis Hamilton è stato l’autentico dominatore del sabato di Suzuka, chiuso con la pole position siglata in 1’27″319 (nuovo record della pista)  che gli vale la settantunesima partenza al palo in carriera. Accanto all’inglese scatterà la Ferrari di Sebastian Vettel. Il tedesco del Cavallino ha pagato quasi cinque decimi di ritardo dalla miglior prestazione stabilita dall’inglese della Stella.

Per Bottas e Raikkonen la gara di domani si preannuncia in salita, per via della sostituzione del cambio valsa ad entrambi un arretramento di cinque posizioni. Il finlandese della Mercedes, dopo aver centrato il secondo miglior crono in gara, scatterà dalla sesta piazza; mentre il connazionale della Ferrari (6° nelle prove ufficiali) partirà 10°, guadagnando una posizione su Fernando Alonso.

Lo spagnolo, costretto all’arretramento di 35 posizioni per aver sostituito vari componenti della power unit sulla sua McLaren-Honda, scatterà dal fondo dello schieramento.

In terza fila troviamo le due Red Bull, con Daniel Ricciardo che ha beffato di soli 26 millesimi il teammate Max Verstappen. Entrambi pagano un ritardo di ben un secondo dalla vetta occupata da Hamilton. Alle spalle delle due “lattine” partiranno la Force India di  Esteban Ocon e la Mercedes di Bottas.

Felipe Massa (8° domani al via accanto alla Force India di Sergio Perez) salva l’onore della Williams con l’approdo nella terza e ultima manche di qualifiche, mentre Lance Stroll è stato eliminato in Q1.

Bottas, Raikkonen e Alonso non sono gli unici piloti a scontare posizioni sulla griglia di partenza. La lista dei penalizzati comprende anche Jolyon Palmer e Carlos Sainz. Per entrambi 20 posizioni di penalità.

Il Gran Premio del Giappone scatterà domattina alle 7 (ora italiana).

 

GRIGLIA DI PARTENZA GP GIAPPONE

1 FILA: Hamilton-Vettel

2 FILA: Ricciardo-Verstappen

3 FILA: Ocon-Bottas

4 FILA: Perez-Massa

5 FILA: Vandoorne-Raikkonen

6 FILA: Hulkenberg-Magnussen

7 FILA: Grosjean-Gasly

8 FILA: Stroll-Ericsson

9 FILA: Wehrlein-Palmer

10 FILA: Sainz-Alonso

Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati