F1 GP Francia, Prove Libere 1: Hamilton e Bottas dettano il ritmo al mattino

Ferrari chiude in quarta e quinta posizione

F1 GP Francia, Prove Libere 1: Hamilton e Bottas dettano il ritmo al mattino

Miglior tempo per Lewis Hamilton nella prima sessione di prove libere valide per il Gran Premio di Francia, ottavo appuntamento del mondiale 2018 di Formula Uno. L’inglese della Mercedes ha chiuso la mattinata al Ricard con un tempo di 1’32″231, un decimo e mezzo più rapido del proprio compagno di scuderia, Valtteri Bottas.

Un inizio certamente positivo per le Mercedes, soprattutto dopo il passo falso di Montreal, ma che va preso con le pinze: Red Bull e Ferrari, infatti, hanno preferito lavorare sul set-up delle auto, non tentando un vero e proprio assalto al giro veloce. In particolare Sebastian Vettel non ha mai testato la SF71H a serbatoio scarico, segno che il lavoro in casa Ferrari non prevedeva un primo approccio di time attack. Terza posizione per Daniel Ricciardo, staccato dalle due W09 EQ-Power+ da appena due decimi, seguito dalle Ferrari di Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel. Da notare che tutti i piloti di vetta hanno usato gomme ultra soft. Sesta posizione per Romain Grosjean, autore di un’ottima mattinata sul proprio tracciato di casa, seguito da Max Verstappen, Pierre Gasly e Sergio Perez. Gli ultimi due hanno usato gomme super soft, diversificando il lavoro per queste prime libere al Ricard. Completa la top ten Kevin Magnussen.

Da segnalare che molti piloti hanno sofferto il poco grip della pista, con tanti testacoda e lunghi, soprattutto in curva 6 e 7, poco prima del settore del Mistral. Il più penalizzato è stato certamente Marcus Ericsson: lo svedese, a circa due minuti dal termine della sessione, ha perso il posteriore a Signes, finendo sul muro esterno a circa 300 km/h. Una situazione di pericolo dato che la C37 ha preso fuoco nella parte posteriore. Nessun problema per il pilota del team Alfa Romeo Sauber, ma sarà difficile rivederlo in pista nelle libere 2. Sedicesima e diciannovesimo tempo per Fernando Alonso e Stoffel Vandoorne.

Appuntamento alle 15.00 per le libere 2 sul tracciato del Paul Ricard.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Diretta F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati