F1 GP Canada: Vettel trionfa a Montréal davanti a Bottas e Verstappen

Il tedesco torna così leader in classifica generale. Hamilton incolore, quinto dietro a Ricciardo

F1 GP Canada: Vettel trionfa a Montréal davanti a Bottas e Verstappen

Sebastian Vettel vince con prepotenza e maestria il GP del Canada, riportando alla Ferrari una vittoria che in terra canadese mancava dal 2004. Il pilota della Rossa riconquista così la leadership in classifica generale, con un punto di vantaggio su Hamilton, giunto quarto dopo una gara anonima alle spalle di Ricciardo, azzoppato inoltre da una power unit non al top. Sul podio con il tedesco anche Bottas e Verstappen, che questa volta ha guidato con la testa, oltre che con il piede. Sottotono anche la performance di Kimi Raikkonen, sesto davanti a Hulkenberg, Sainz, Ocon e un sempre più bravo Leclerc, a chiudere la top ten.

Cronaca – Situazione gomme al via: Mercedes e Ferrari con le ultrasoft, hypersoft invece fino a fine top ten, oltre a Hartley e Gasly. Tutto il resto della griglia monta a sua volta la mescola viola, fatta eccezione per Sirotkin, unico con la supersoft.

Allo spegnersi dei semafori Vettel sfila bene dalla pole e rimane davanti, mentre la prima battaglia è tra Bottas e Verstappen: l’olandese tenta l’affondo ma dopo alcune curve ruota a ruota alza il piede e si tiene la terza piazza. Hamilton prova a sua volta ad avanzare ma senza successo, mentre dietro Ricciardo strappa la quinta posizione a Kimi. Ocon scavalca Hulkenberg. Il primo giro non è ancora finito che entra in scena la safety car: nella bagarre iniziale Stroll perde il controllo della monoposto e chiude il passaggio della Toro Rosso di Hartley, che finisce violentemente schiacciato tra la Williams e il muro. Entrambe le vetture finiscono fuori pista in una carambola fortunatamente senza gravi conseguenze per i piloti.

Alle spalle della safety, Vettel guida il gruppo seguito da Bottas, Verstappen, Hamilton, Ricciardo, Kimi, Ocon, Hulkenberg, Sainz e Perez. Al giro 5 sventola la bandiera verde e si riparte a tutto gas. Sainz e Perez si toccano, con la Force India che finisce pericolosamente fuori e quindi di traverso, evitando per un pelo un nuovo intervento della safety. I due piloti si accusano a vicenda via radio, l’incidente viene messo sotto investigazione ma non vengono alla fine presi provvedimenti. A nemmeno una decina di giri dal via Hamilton si lamenta per una perdita di potenza. Il britannico verrà richiamato ai box per il pit stop un po’ in anticipo, per cercare di risolvere il problema aprendo le prese d’aria e raffreddare la PU. Vettel intanto ha un vantaggio di 3.4s su Bottas, mentre arrivano i primi pit stop.

Al giro 17 i primi top driver a entrare ai box sono Verstappen e Hamilton. Entrambi passano alla gomma supersoft: la Mercedes torna in pista sesta, la Red Bull quarta, mentre tocca a Ricciardo dare il cambio in piazzola al compagno di box. Anche l’Aussie passa alla gomma rossa, e rientra davanti a Hamilton, in quarta posizione. Al giro 23, tra i primi dieci si devono ancora fermare entrambe le Ferrari, Bottas, Gasly, Magnussen e Grosjean. Hulkenberg strappa la settima piazza al francese della Haas.

Al giro 33 il primo in Rosso a fermarsi è Raikkonen, che passa alla gomma supersoft ma non riesce a beffare Hamilton e rientra in pista alle sue spalle, sesto. Due tornate più tardi è il turno di Bottas per il pit stop, e quello successivo tocca a Vettel. Gomma rossa per entrambi e posizioni invariate al rientro in pista. Al giro 42 la McLaren di Alonso è costretta al ritiro per un problema agli scarichi.

A 25 giri dalla fine: Vettel, Bottas, Verstappen, Ricciardo, Hamilton, Kimi, Hulkenberg, Sainz, Grosjean, Ocon e Leclerc. Hamilton è a caccia di Ricciardo, Verstappen a caccia di Bottas. Grosjean è l’ultimo a fermarsi per il cambio gomme, quando mancano 21 tornate al traguardo.

Le fasi finali della gara vedono Mercedes e Red Bull a lotte invertite, mentre Vettel davanti prosegue verso la vittoria. Nulla cambia sotto la bandiera a scacchi, dove la Ferrari del tedesco sfilerà per prima, con Bottas e Verstappen alle sue spalle, staccate di un solo decimo l’una dall’altra.

F1 GP Canada – Tempi e risultati gara

1 05 S. Vettel Ferrari
2 77 V. Bottas Mercedes + 6″496
3 33 M. Verstappen Red Bull + 7″702
4 03 D. Ricciardo Red Bull + 19″625
5 44 L. Hamilton Mercedes + 21″408
6 07 K. Raikkonen Ferrari + 27″308
7 27 N. Hulkenberg Renault + 1 giro
8 55 C. Sainz Renault + 1 giro
9 31 E. Ocon Force India + 1 giro
10 16 C. Leclerc Sauber + 1 giro
11 10 P. Gasly Toro Rosso + 1 giro
12 08 R. Grosjean Haas + 1 giro
13 20 K. Magnussen Haas + 1 giro
14 11 S. Perez Force India + 1 giro
15 9 M. Ericsson Sauber + 2 giri
16 2 S. Vandoorne McLaren + 2 giri
17 35 S. Sirotkin (U) Williams + 2 giri
18 14 F. Alonso McLaren DNF
19 18 L. Stroll (U) Williams DNF
20 28 B. Hartley Toro Rosso DNF

5/5 - (9 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | GP Canada, le zone DRS a MontrealF1 | GP Canada, le zone DRS a Montreal
News F1

F1 | GP Canada, le zone DRS a Montreal

Si parte venerdì sera con le prime libere sul tracciato intitolato a Gilles Villeneuve
F1 GP Canada zone DRS – La FIA ha ufficializzato i punti dove sarà possibile sfruttare il sistema DRS nel