F1 | GP Canada, le curiosità di Brembo sulle frenate a Montreal

La curva più dura del Circuit Gilles-Villeneuve per l’impianto frenante è la 10

F1 | GP Canada, le curiosità di Brembo sulle frenate a Montreal

Formula 1 GP Canada – La Formula 1 torna a varcare l’Oceano Atlantico per gareggiare a Montreal, sede del GP Canada. Le prime 4 edizioni si disputarono in alternanza tra Mont-Tremblant e Mosport Park, poi quest’ultimo divenne sede permanente fino al 1978, anno in cui fu scalzato da Montreal. Il tracciato si trova sull’Isola di Notre-Dame, realizzata sul fiume Saint Lawrence durante i lavori di costruzione della metropolitana.

Secondo i tecnici Brembo il Circuit Gilles-Villeneuve da 4.361 metri di lunghezza rientra nella categoria dei circuiti altamente impegnativi per i freni. In una scala da 1 a 5 si è meritato un indice di difficoltà di 4; questo perché sei delle sette frenate rientrano nella categoria Hard a causa dello sforzo richiesto all’impianto frenante. Per 5 di queste i piloti sono soggetti ad oltre 5 g di decelerazione ed esercitano un carico sul pedale del freno di più di 155 kg.

Le curiosità sul GP Canada

Le staccate decise e ravvicinate del GP Canada sollecitano molto l’impianto frenante, con temperature d’esercizio elevatissime per dischi, pastiglie e pinze. La dissipazione del calore dei freni è sempre stato uno dei problemi più delicati delle monoposto di Formula 1: per i dischi, Brembo è intervenuta praticando fori di ventilazione sempre più piccoli e complessi.

Anche per le pinze l’eccesso di temperatura è causa di malfunzionamento dell’impianto frenante. Pertanto, i progettisti Brembo hanno prestato particolare attenzione a tutte le soluzioni che aumentano la superficie di scambio termico con l’aria. Alcuni team hanno preferito pinze con alette di ventilazione sul corpo esterno, mentre altri prediligono i pillar, ossia i pioli. Altri ancora hanno optato per una calotta che avvolge parte del lato superiore della pinza, assicurando rigidezza ma anche la ventilazione desiderata.

La curva più dura a Montreal

La curva più dura del Circuit Gilles-Villeneuve per l’impianto frenante è la 10 in cui le monoposto passano da 290 km/h a 74 km/h in 2,54 secondi durante i quali percorrono 99 metri. Notevole lo sforzo richiesto ai piloti in quel frangente: 5,1 g è la decelerazione massima a cui sono sottoposti e 160 kg il carico che devono esercitare sul pedale del freno. La potenza frenante è invece di 2.613 kW.

6 Gilles

La pista è intitolata a Gilles Villeneuve, scomparso prematuramente nel 1982. Il leggendario pilota canadese ha vinto 6 GP, sempre al volante della Ferrari e servendosi dei freni Brembo. I tecnici dell’epoca ricordano che strapazzava i freni con il suo stile molto aggressivo. Eppure, in tutti i 67 GP corsi in carriera nemmeno una volta dovette alzare bandiera bianca per un guasto ai freni, segno che questi erano tarati per l’uso intensivo a cui li sottoponeva.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati