F1 GP Brasile, Prove Libere 2: Hamilton continua a guidare il gruppo
Secondo Bottas davanti a Ricciardo. Quarto Vettel
Lewis Hamilton fa sua anche la seconda sessione di Prove Libere in quel di Interlagos sopravanzando, grazie al tempo di 1:09.515, la monoposto del compagno di box Bottas e la Red Bull di Ricciardo. Il pilota Mercedes è stato il più veloce sul giro secco – con gomma rossa – ma anche nella simulazione del passo gara – su mescola gialla – ha tirato fuori un ritmo decisamente promettente in vista del weekend brasiliano. Quarto crono per la Ferrari di Vettel, a 3 decimi dal vertice, che ha chiuso davanti a Verstappen, Raikkonen, Ocon, Massa, Hulkenberg e Alonso.
Cronaca – Attesa la pioggia nel pomeriggio di San Paolo, ma la sessione prende il via con pista asciutta: 29°C la temperatura dell’aria e 52°C quella dell’asfalto. Dopo qualche minuto dal via, Grosjean rompe il silenzio con la sua Haas. Assieme a lui Hartley e Giovinazzi: il pilota italiano che sostituisce Magnussen anche nelle Libere 2. Il primo crono è per il pilota francese, 1:13.080, su gomma soft usata. Poi ci pensa Vettel a far segnare il giro più veloce e quindi Raikkonen e Bottas. La Mercedes detta il passo in 1:10.270 e poco dopo scende a 1:09.860. La gomma in questa prima fase è per tutti la soft gialla. Hamilton sale davanti in 1:09.742. Raikkonen fa suo il terzo posto grazie al tempo di 1:10.117, primo a passare alla mescola supersoft. Lo seguono Vettel e Hartley. A trenta minuti dal via: Hamilton, Bottas, Vettel, Kimi, Verstappen, Ricciardo, Massa, Ocon, Vandoorne e Sainz.
Anche le due Mercedes scelgono la mescola più morbida. Bottas sale in testa, poi scavalcato da Hamilton in 1:09.515. A metà sessione il britannico rimane davanti a Bottas, Ricciardo, Vettel, Verstappen, Kimi, Massa, Hulkenberg, Ocon e Sainz. Verstappen, Kimi, Massa e Vandoorne sono ripassati alla mescola gialla per la simulazione del passo gara. Mentre nella top ten Ocon è salito davanti a Massa in settima posizione, e Alonso in decima. Intanto viene segnalata un po’ di pioggia in alcuni punti della pista, ma nulla che implichi il passaggio a mescole da bagnato. Nella simulazione del passo gara Ricciardo con la gomma gialla fa segnare ottimi tempi, ma è Hamilton a parità di gomma a impressionare, mentre Vettel con la supersoft macina moltissimi giri. Nei minuti finali il tedesco passa a sua volta alla mescola gialla, ma la sua simulazione nel long run si avvicina maggiormente a quella di Bottas.
Hamilton chiude la sessione al comando, davanti a Bottas e Ricciardo.
F1 GP Brasile – Tempi, risultati e giri Prove Libere 2
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui